Come comprare Polkadot (DOT) nel 2024? Guida completa

Comprare Polkadot potrebbe essere un’ottima decisione in questo momento, visto l’andamento del mercato crypto. I progetti DeFi come Polkadot, che possono contare su una solida tecnologia e su una grande community di sviluppatori interessati alla loro blockchain, stanno rapidamente sottraendo quote di mercato a Bitcoin.

Ormai l’era delle altcoin è decisamente arrivata e DOT è una delle crypto più chiacchierate in assoluto.

In questa guida analizzeremo le migliori piattaforme per comprare Polkadot, con una guida step-by-step che ti permetterà di aggiungerla al tuo wallet anche se non hai mai investito in crypto prima d’ora.

Comprare Polkadot – riepilogo:

Cos’è Blockchain per DeFi e smart contracts
Dove investire Broker di CFD o Exchange di criptovalute
🎯 Scelta consigliata Broker online autorizzati Consob
💡 Migliori broker Polkadot eToro, XTB
💻 Migliori exchange Polkadot Coinbase, Binance, Crypto.com
📜 Alternative a DOT Ethereum (ETH), Cardano (ADA)

Come piattaforma per la nostra spiegazione useremo quella di eToro, che è attualmente la nostra preferita per gli investimenti in criptovalute.

I motivi sono tanti: possibilità di comprare criptovalute in maniera diretta a zero commissioni, ampio catalogo da cui scegliere, totale sicurezza della piattaforma e regolamentazione del broker, che garantisce una tutela totale dei tuoi fondi e dei tuoi dati.

Clicca qui per comprare Polkadot su eToro

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

come comprare polkadot e previsioni sul prezzo di dot
Conviene comprare Polkadot? Dove e come farlo? Scopriamolo insieme

Cos’è Polkadot?

Polkadot è stata una delle criptovalute capaci di attirare maggiormente l’attenzione degli investitori nel corso degli ultimi 2 anni. Parliamo di un sistema open source ideato da Gavin Wood, arrivato sul mercato nel corso del 2020.

Il suo progetto si basa su un’infrastruttura multi-chain, ponendosi in competizione con un rivale del calibro di Ethereum. Questa scelta consente a Polkadot una scalabilità altissima, che si traduce in un numero elevato di transazioni che avvengono contemporaneamente.

In termini pratici, Polkadot è una delle crypto più veloci sul mercato, con un progetto che mira a risolvere i problemi che Bitcoin si porta dietro fin dalla sua nascita.

La comunità che gestisce Polkadot e il suo token (DOT) ha le autorizzazioni per regolamentare la rete su cui la crypto si basa.

Come comprare Polkadot

Come accennavamo all’inizio, la nostra piattaforma preferita per investire sulle crypto è eToro:

  • Ti permette di investire sia sulle crypto vere e proprie, sia sui CFD;
  • È un broker online regolamentato in Europa e autorizzato da CySec;
  • Anche se compri la crypto vera e propria, tutto il processo rimane estremamente facile anche per un principiante.

Nessun’altra piattaforma attualmente disponibile in Italia ti permette di fare la stessa cosa. In tutto questo, eToro vanta anche alcuni vantaggi unici come il CopyTrading. Il CopyTrading è utile per chi preferisce copiare le mosse di un altro investitore, anziché dover scegliere in autonomia gli strumenti da comprare e vendere.

Step #1 – Registrazione

La prima cosa da fare è semplicemente creare un account sulla piattaforma. Tutto ciò che devi fare è scegliere uno username, un indirizzo email e una password. Una volta scelte le tue credenziali, clicca su “Crea account” per avere subito accesso alla piattaforma.

Una volta creato il tuo account, avrai accesso al conto demo. eToro ti regalerà 100.000$ virtuali che puoi liberamente usare per esercitarti nel trading. Non puoi, ovviamente, prelevare questo saldo virtuale. Però puoi usarlo per testare la piattaforma senza correre rischi, approfittando dei prezzi in tempo reale e di un ambiente di simulazione totalmente realistico.

come aprire un conto demo su etoro
Una volta creato il tuo account potrai iniziare a investire sui tuoi titoli preferiti

Step #2 – Deposito

Una volta che hai finito di esercitarti con il conto demo, per passare all’azione vera e propria devi chiaramente aggiungere dei fondi al tuo account. Per farlo ti basta cliccare sul pulsante “Deposita fondi” che si trova in basso a sinistra. Vedrai comparire un piccolo modulo dal quale potrai scegliere il metodo di pagamento che preferisci e la somma da depositare.

Attualmente il deposito minimo su eToro è di 50 €. Puoi depositare usando carta di credito o debito, PayPal, bonifico bancario, Skrill e Neteller. Tranne il bonifico bancario, che impiega 2-3 giorni lavorativi per essere accreditato, gli altri metodi di pagamento ti permettono di avere subito i tuoi fondi sul conto.

come fare un deposito su etoro
Puoi depositare utilizzando carte di credito o di debito, PayPal o bonifico bancario

Step #3 – Comprare Polkadot

Ora che i fondi sono sul conto non rimane altro che passare all’acquisto. Cerca “Polkadot” nella barra di ricerca in alto, che ti suggerirà il logo e il nome della criptovaluta. Cliccandoci sopra arriverai nella pagina dedicata sulla piattaforma di eToro. Da qui puoi controllare ciò che gli altri utenti dicono su Polkadot, puoi vedere il grafico in tempo reale e usare gli strumenti di analisi tecnica.

come investire su polkadot
Usa la barra di ricerca per trovare Polkadot, poi clicca su “Investi” per procedere

Per comprare Polkadot, clicca su “Investi“. Vedrai comparire un piccolo specchietto dal quale potrai scegliere quanto investire, se comprare i CFD o la crypto vera e propria e se usare la leva finanziaria. Su eToro puoi sia comprare che vendere allo scoperto Polkadot, se pensi che il suo valore sia destinato a scendere e non ad aumentare.

come investire su polkadot usando etoro

La cosa migliore di eToro è che è possibile comprare direttamente Polkadot, ovviamente senza leva. Se invece scegli di comprare con leva, oppure di vendere DOT allo scoperto, la tua posizione verrà eseguita attraverso i CFD.

Clicca qui per comprare Polkadot su eToro.

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

Dove comprare Polkadot?

eToro non è l’unica scelta a disposizione. Accanto agli exchange, che analizzeremo più nel dettaglio a breve, esistono altre piattaforme che permettono di comprare e vendere Polkadot in totale sicurezza (e risparmiando sulle commissioni).

I broker online sono società regolamentate e autorizzate da Consob che operano secondo le leggi previste dal nostro ordinamento. Non sono necessariamente specializzati in criptovalute, anzi di solito permettono di operare su tutti i principali strumenti finanziari. Ricordiamo ad esempio azioni, ETF, materie prime, indici e così via.

I broker online sono la scelta migliore quando cerchi prima di tutto la sicurezza e le condizioni ideali per un puro investimento. Infatti i broker sono più sicuri sotto ogni punto di vista, essendo società che operano con un’apposita licenza e con l’autorizzazione di Consob. Inoltre di solito offrono un profilo di costi più conveniente rispetto agli exchange di criptovalute.

Sono decisamente più semplici da usare. Non serve un wallet, non devi preoccuparti di chiavi pubbliche e private né di attacchi informatici. Visto che sono intermediari riconosciuti dalla legge, non devi preoccuparti del fatto che possano essere banditi da un momento all’altro.

XTB

XTB è un broker di trading online che ti permette di investire in criptovalute scegliendo da un catalogo ben nutrito, dove troviamo tutti i nomi più importanti del panorama assieme a dei progetti veramente interessanti.

Qui non troviamo l’acquisto diretto ma la piattaforma è una delle più valide per investire sull’andamento delle crypto, usando i CFD senza commissioni che il broker mette a disposizione dei propri iscritti. Ciò non ti permetterà di usarla come metodo di pagamento o di metterla in staking ma, al tempo stesso, richiederà capitali inferiori per fare trading e speculare sull’andamento di Polkadot.

La piattaforma è completa di tutti gli strumenti che servono per un’esperienza di trading di alto livello, oltre ad essere estremamente stabile e reattiva.

Su XTB, inoltre, troverai uno dei migliori corsi per imparare a investire in criptovalute riducendo al minimo i rischi. xStation Academy è un vero e proprio percorso formativo, pensato sia per i principianti che si stanno avvicinando al mondo del trading, sia per i più esperti che vogliono rimanere sempre aggiornati.

Il corso è completamente gratuito per tutti gli iscritti al broker.

Clicca qui per comprare Polkadot su XTB

Capex

Un’altra alternativa interessante è rappresentata da Capex. Anche qui possiamo investire con i CFD su una vasta scelta di criptovalute, inclusa Polkadot che è tra i nomi più performanti della piattaforma.

I vantaggi dell’investire su Capex vanno cercati nei suoi strumenti operativi:

  • Trading Central è un servizio di notifica in tempo reale, progettato per informare gli utenti sui movimenti del mercato. Basta impostare Polkadot come asset da seguire e gli analisti di Trading Central ti invieranno previsioni giornaliere e ti avviseranno con un avviso quando si verifica lo spostamento di prezzo;
  • Bloggers’ Opinion invece è utilissimo per monitorare il sentiment di mercato, osservando come si muovono i migliori trader su Polkadot, verificando quando comprano e quando vendono la criptovaluta.

Tutti gli strumenti di Capex sono gratuiti per gli iscritti al broker. Potrai anche iscriverti con un conto demo gratuito per testarne le funzionalità.

Clicca qui per comprare Polkadot su Capex

Comprare Polkadot sugli exchange

Gli exchange di criptovalute sono aziende specializzate esclusivamente in crypto. Il problema principale è che non godono di nessun riconoscimento di legge, per cui operano all’interno di una grande lacuna legislativa. Gli exchange di criptovalute ti permettono di comprare le crittomonete vere e proprie in cambio di denaro tradizionale, oppure di scambiare una crypto con un’altra.

Quali sono i pro e i contro di comprare Polkadot su un exchange?

Dal momento che gli exchange di criptovalute non sono società regolamentate e autorizzate, è rischioso usarli per investire. Un esempio celebre è quello di Binance, che da un giorno all’altro è stato cacciato fuori dagli Stati Uniti e dal Regno Unito; quello che era l’exchange più grande al mondo ha dovuto chiudere all’improvviso tutti i conti dei clienti.

L’altro rischio di usare un exchange è che in questo caso stai negoziando i vari e propri DOT, non un contratto derivato come avviene con i broker online. Questo significa che:

  • Ti esponi al rischio di un attacco informatico;
  • Dovresti comprare un hardware wallet e sapere come usarlo, se vuoi mantenere le tue crypto al sicuro;
  • I costi di negoziazione sono piuttosto alti, di solito più alti di quelli di un broker online;
  • Devi conoscere bene il funzionamento delle chiavi pubbliche e private che ti permettono di comprare e conservare i DOT sul tuo wallet.

Se tutto questo non è un problema per te, allora gli exchange possono essere una buona scelta. Il loro vantaggio maggiore è che, potendo acquistare la criptovaluta vera e propria, oltre a investire su Polkadot puoi anche usare le tue crittomonete per qualcosa di concreto. Puoi ad esempio fare pagamenti, ricevere pagamenti sul tuo wallet, fare staking o partecipare a una lending pool.

Gli exchange più conosciuti e più sicuri sono:

Tutti gli exchange ti permettono di comprare Polkadot.

investire sulle criptovalute con i broker o con gli exchange
Gli exchange di criptovalute al momento non sono soggetti a nessuna normativa precisa, per cui gli utenti devono fidarsi del servizio sulla parola

Comprare Polkadot: previsioni

Polkadot è una delle criptovalute su cui gli investitori sono più ottimisti. La blockchain di questo progetto è una delle più avanzate al mondo.

Interamente progettata per il proof-of-stake, è decisamente più efficiente di quella di Bitcoin. Il codice sorgente è più pulito, elastico e organizzato di quello di Ethereum. Nel mondo delle crypto pensate per costruire un ambiente di sviluppo DeFi, è assolutamente uno dei migliori progetti in circolazione.

Nel mondo delle crypto, che è ancora ai suoi albori, è difficile capire quale sarà la grande crypto di successo nell’arco dei prossimi 5-10 anni. In qualità di investitori, la nostra migliore scelta è quella di diversificare il portafoglio sui progetti più validi.

In un portafoglio del genere, dove magari sono presenti 10-20 crittomonete diverse, pensiamo che ci sia assolutamente posto per Polkadot.

Il grande punto di forza di Polkadot risiede nella sua architettura su due livelli. Il primo, dove le transazioni sono definitive e permanenti, è il livello su cui viene operata la rete principali; sopra a questo livello, però, ne abbiamo un altro dove gli utenti possono aggiungere le loro parachains.

Si tratta di blockchain secondarie dove possono essere sviluppate tutte le soluzioni DeFi, dal gaming ai semplici smart contracts.

Parlando di smart contracts, Polkadot permette lo sviluppo di smart contracts estremamente complessi, in grado di replicare alcuni dei meccanismi più avanzati della finanza tradizionale. I costi per l’esecuzione di questi contratti al momento sono molto bassi, tra l’altro.

A nostro avviso questa sarà la spinta giusta per costruire una community sempre più grande intorno a Polkadot, sia in termini di sviluppatori che di utenti.

Migliori alternative a Polkadot

Anche se Polkadot è un progetto molto valido, la diversificazione del portafoglio rimane sempre molto importante. Diversificare gli investimenti è una mossa intelligente quando si ha a che fare con qualsiasi asset class, ma ancora di più con un mondo estremamente volatile come quello delle criptovalute. Per questo vogliamo suggerire qualche crypto su cui investire insieme a DOT.

Chiaramente la prima crypto che dobbiamo menzionare è Ethereum. Il progetto è molto simile, anche se Polkadot può sfruttare la tecnologia molto più avanzata di una blockchain nata nel 2020. Ethereum deve ancora integrare un sistema veramente basato sul proof-of-stake, così come dovrebbe pulire il codice per permettere uno sviluppo più efficiente delle app decentralizzate.

Dall’altra parte, però, Ethereum è una blockchain consolidata con una lunga serie di progetti che la popolano e una community già molto grande. Il vantaggio del pioniere la rende difficile da superare nel breve termine.

Un secondo progetto da considerare è Cardano, che si trova “in mezzo” a Ethereum e Polkadot se vogliamo. La sua blockchain è basata sul proof-of-stake, ma dall’altra parte è un progetto già operativo da anni con una serie di applicazioni già popolari nella community delle crypto. Avere ADA, ETH e DOT in portafoglio permette di cavalcare con opportuna diversificazione il trend della finanza decentralizzata.

Conclusioni

Polkadot è uno dei progetti più interessanti del passato recente sul mercato delle criptovalute. Le sue caratteristiche lo hanno posto in competizione con nomi storici del settore e la crypto ha dimostrato di avere le carte in regola per ambire ad un futuro di successo.

Non è un caso, quindi, se molti investitori abbiano inserito il token DOT nel proprio portafoglio di investimenti, raccogliendo già i frutti di una buona crescita che ha però ancora molto margine. Tutto dipenderà dalla continuità del progetto e dalla capacità di Polkadot di far fronte all’evoluzione dei propri competitor. 

Per comprare Polkadot, la scelta migliore è eToro: sulla sua piattaforma potrai comprare e vendere il token in maniera diretta, a zero commissioni, con la certezza di operare in un ambiente sicuro e regolamentato.

Clicca qui per comprare Polkadot su eToro

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

FAQ

Cos’è Polkadot?

Da quando è stato lanciato nel 2020, il progetto Polkadot è cresciuto molto rapidamente. La sua blockchain su due livelli, estremamente valida come ambiente di sviluppo DeFi, la rende uno dei progetti più interessanti degli ultimi anni.

Polkadot funziona con il proof-of-stake?

Sì, Polkadot è una blockchain interamente basata sul proof-of-stake. Il primo livello della blockchain contiene transazioni definitive ed è la catena principale, dopodiché ogni utente può costruire una sua parachain in cui sviluppare smart contracts e app decentralizzate.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]

Lascia un commento