Previsioni di Borsa 2024: scenario, analisi e prospettive

Previsioni di Borsa: dove trovare le più affidabili?

Prima di cominciare, vogliamo però mettere in chiaro una cosa: fare previsioni è diverso dall’avere una sfera di cristallo. Puoi fare un’analisi coerente con le situazioni di mercato, ma non potrai mai avere il 100% di controllo sul futuro.

Pensa ad esempio alla pandemia che ha colpito il mondo nel 2020: nessuno lo avrebbe immaginato, eppure c’è stata e ha avuto un profondo impatto sui mercati.

Non puoi controllare l’allineamento dell’Universo in modo che tutto vada a tuo favore, ma puoi basarti sulle informazioni che hai per capire gli scenari, fare analisi e quindi prevedere come potrebbero muoversi le Borse. La chiave diventa quindi avere le competenze per interpretare queste informazioni.

Per ottenerle oggi è possibile muoversi in autonomia, studiando da uno dei tanti corsi disponibili in rete, oppure affidarsi a strumenti professionali come i segnali di trading di AvaTrade. Questi segnali si basano sull’analisi di mercato condotta da veri professionisti e permettono di ricevere previsioni sempre aggiornate sugli asset di tuo interesse, a costo zero.

Nel corso degli anni il servizio ha dimostrato di essere fornire previsioni di borsa molto affidabili.

Clicca qui per registrarti su AvaTrade

Previsioni di Borsa – riepilogo:

🎯 A cosa servono: Elaborare strategie efficaci
📈 Come si fanno: Analisi tecnica + analisi fondamentale
🏆 Migliore strumento per principianti: Segnali di trading
👨‍🏫 Come imparare a farle: Corso AvaTrade

 

cosa sono le previsioni di Borsa e come farle
Prevedere le Borse significa cercare di sfruttare al massimo le informazioni in tuo possesso per immaginare possibili scenari futuri

Come fare le previsioni di Borsa?

Le previsioni di Borsa non sono tutte uguali. Un day trader che cerca di indovinare quale prezzo avrà il petrolio tra 30 minuti ragiona in un modo molto diverso da un investitore di lungo termine che si concentra su quale prezzo avranno le azioni Amazon tra 10 anni. Per questo è importante capire che il mondo delle previsioni è molto, molto ampio.

Oltre a essere ampio, è anche un mondo molto mistificato. Nel corso del tempo si è vista davvero ogni genere di strategia, indicatore, modo di analizzare i grafici, davvero qualsiasi cosa. Per questo è importante che tu inizi il tuo percorso nel mondo delle previsioni avendo chiari alcuni concetti:

  • Non c’è nessuna “scorciatoia” né alcun metodo sicuro per ottenere previsioni certe. Non ci sono modi per “aggirare il sistema” o segreti nascosti che puoi sfruttare per ottenere un enorme vantaggio competitivo;
  • I mercati sono mossi dalla legge di domanda e offerta. Questo significa che concretamente soltanto le notizie e i fatti che possono muovere l’equilibrio tra domanda e offerta hanno un impatto concreto, il resto è solo un insieme di congetture;
  • Più sposti lo sguardo dal breve al lungo termine, più è prevedibile la direzione che i mercati prenderanno.

Inoltre è importante dire che i trader delle banche commerciali e dei fondi d’investimento, di solito, hanno una loro specializzazione. Possono essere specialisti di una certa materia prima, di un certo gruppo di azioni o dei cambi. Essere “tuttologi” è molto difficile, perché ogni asset class risponde a una logica leggermente diversa.

Previsioni di Borsa: Analisi Tecnica e Analisi Fondamentale

Quello che abbiamo detto fino a ora ti aiuta a capire che il mondo delle previsioni è ampio. Ora possiamo iniziare a spaziare attraverso questa ampiezza, in modo da esaminare tutte le aree che ne fanno parte. Qui vedremo i principali approcci che vengono utilizzati per fare previsioni, insieme a un commento sul loro funzionamento.

Sentirai parlare moltissimo di analisi tecnica e analisi fondamentale nel mondo del trading. La prima si basa sullo studio dei grafici: chi pratica l’analisi tecnica ritiene che il grafico contenga tutte le informazioni più importanti sul possibile andamento futuro di un certo mercato; al contrario, l’analisi fondamentale si basa su informazioni che non provengono dal grafico. Possono essere dati di bilancio, notizie, comunicati stampa o altro ancora.

C’è molto dibattito sul fatto che l’analisi tecnica possa realmente funzionare nello studio dei grafici. Warren Buffett, per esempio, disse di averla abbandonata subito dopo averla studiata in quanto “Dopo aver girato il grafico al contrario, mi sono accorto di non avere una risposta diversa”.

Chi pratica l’analisi tecnica tende a basarsi su un orizzonte temporale molto breve. Cerca di capire dove potrebbe andare il mercato di lì a poco, ed è un approccio che ci sentiamo di sconsigliare. Persino dopo approfonditi studi accademici, le pubblicazioni sono ancora conflittuali a distanza di 70 anni dal loro inizio. Il concetto è molto semplice: le previsioni riguardano il futuro, mentre i grafici riguardano il passato. Pensare che le decisioni prese con informazioni passate possano essere ancora efficaci oggi è un errore sistematico.

L’analisi fondamentale poggia su basi molto più solide. Come disse il grande Peter Lynch, uno dei maggiori gestori di fondi d’investimento della storia, bisogna “comprare le aziende, non le azioni”. Il significato di questa frase è molto semplice: gli strumenti finanziari sono validi soltanto fino al punto in cui è valido il valore di ciò che rappresentano. Se una società sta andando bene, le sue azioni tenderanno ad aumentare di prezzo anche se fino al giorno prima sono scese, e viceversa.

Previsioni di Borsa oggi, domani, prossimi giorni…

Da cosa dipendono le previsioni di Borsa? O meglio, quali sono i fattori di influenza da tenere d’occhio?

Le azioni hanno un ritorno atteso positivo. Significa che nel lungo termine, dal momento in cui l’economia mondiale cresce, anche il prezzo delle azioni aumenterà. Non significa che aumenterà il prezzo di tutte le azioni, ma che facendo una media di tutte le azioni del mondo, tra N anni il prezzo medio sarà più alto di oggi. Questo rende molto più facile fare previsioni, perché possiamo partire dal presupposto che diversificando il nostro portafoglio sul lungo termine avremo un rendimento positivo.

Quando si fanno previsioni legate al prezzo di un’azione, i dati più importanti da analizzare sono:

  • Settore di appartenenza – L’azienda opera in un mercato in crescita, con buone prospettive di lungo termine, oppure in un mercato che in crisi?
  • Bilancio – I numeri di bilancio sono assolutamente fondamentali per capire se un’azione è negoziata sopra, al di sotto oppure a un prezzo equo rispetto al suo reale valore;
  • Prezzo del titolo – Se un’azienda sta crescendo ma la sua azione è sopravvalutata, allora il prezzo delle azioni tenderà a crescere molto più lentamente rispetto al bilancio della società.
  • Tasso di crescita – Oltre ad avere un bilancio sano, l’azienda sta crescendo in termini di ricavi? Sta producendo più utile di anno in anno? Sta abbassando il suo indice di indebitamento? Ha più liquidità in cassa?

Per capirci, le variabili cambiano sensibilmente quando usciamo dalla Borsa e parliamo di previsioni Forex,  dove andremo ad analizzare:

Nel complesso, in ogni caso, la sostanza non cambia. Fare previsioni significa trovare uno strumento che al momento è sottovalutato o sopravvalutato, comprandolo o vendendolo di conseguenza.

Dove trovare previsioni di Borsa affidabili

Se ti stai avvicinando ora al mondo delle previsioni di Borsa, la cosa migliore da fare è cercare prima di capire come si muovono gli investitori più esperti. Questo ti permetterà di imparare molto sui fattori che vengono presi in considerazione dagli analisti e ti aiuterà a fare lo stesso in futuro (insomma, è il modo migliore per imparare a investire).

Qui vogliamo consigliarti le migliori fonti di previsioni di Borsa, scelte dalla nostra redazione sia per la loro affidabilità che per la loro reputazione.

AvaTrade

AvaTrade è la prima scelta, quando si parla di previsioni affidabili, dal momento che il broker ha stretto una partnership con Trading Central.

Trading Central è una società che da anni si occupa di analizzare i mercati finanziari. I suoi analisti hanno una copertura pressoché illimitata delle Borse mondiali e pubblicano nuovi report quasi ogni minuto. Fino a qualche tempo fa gli utenti potevano usare il sito di Trading Central per avere spunti interessanti e autorevoli sugli strumenti da negoziare.

Con gli ultimi aggiornamenti, Trading Central è invece diventata una suite completa per analizzare i mercati e conoscere molto più che le sole opinioni degli analisti. Puoi sapere quali sono le azioni di cui si sta parlando di più sui social, su quali titoli si sta riscontrando un volume di negoziazione diverso dal solito, quale sono state le notizie più condivise della giornata e molto altro.

Normalmente il servizio sarebbe a pagamento, ma iscrivendoti a AvaTrade puoi riceverlo gratuitamente. AvaTrade è un broker di CFD molto valido, che ti permette di negoziare in autonomia su tutti i mercati più importanti pagando spread minimi e sfruttando tutti i vantaggi di Trading Central. Se vuoi approfondire il servizio, ti consigliamo di leggere anche la nostra recensione di AvaTrade.

Clicca qui per registrarti su AvaTrade

eToro

Il social trading è una funzionalità di eToro, il broker più famoso d’Europa, che ormai domina il panorama degli investimenti online. Una delle funzionalità che ha contribuito di più alla fama del servizio è il social trading, attraverso il quale puoi interagire con gli altri utenti iscritti alla piattaforma.

Subito dopo esserti registrato gratis sul sito ufficiale, noterai che nella pagina principale di eToro c’è un pulsante “Persone“. Cliccandoci sopra potrai trovare tutti i nomi dei migliori trader iscritti. Ognuno di loro ha una sua bacheca dove condivide le sue previsioni di Borsa, spesso anche inserendo video esplicativi e andando molto a fondo nelle analisi.

Una delle cose migliori del social trading di eToro è che puoi utilizzarlo anche per copiare gli investitori che ritieni più interessanti. Se ad esempio c’è un trader che ritieni valido, hai seguito le sue previsioni e le hai trovate corrette, allora puoi decidere di depositare una somma e di usarla per copiare le sue mosse. Ogni volta che il trader compra o vende un certo strumento, eToro userà il tuo capitale per fare la stessa operazione.

Oltre a essere un buon modo per imparare a fare previsioni, il social trading è anche uno dei pochi sistemi che ti permette direttamente di interagire in prima persona con alcuni dei migliori investitori e analisti in circolazione. Può interessarti anche leggere la nostra recensione di eToro in cui tutto questo è spiegato in dettaglio.

copiare le mosse degli investitori su eToro
Il social trading di eToro è una grande opportunità per trovare nuovi spunti

Capex

Capex è particolarmente apprezzato perché fonde le due filosofie viste fin qui, l’aspetto tecnico dei segnali e quello più umano del social trading, creando uno strumento unico nel suo genere.

Bloggers Opinion è un aggregatore di strategie e performance, che monitora il comportamento di oltre 50.000 trader da tutto il mondo. Tutti i dati sono presi da fonti affidabili e forniscono un’indicazione chiara (e in tempo reale) della direzione che il mercato prenderà di lì a breve.

Scegliendo di monitorare solo gli asset di tuo interesse, quindi, potrai vedere sempre in maniera immediata quando il trend sarà vicino ad un’inversione, ricevendo così previsioni affidabili e basate sul sentiment di mercato.

Molto interessante è anche Insiders’ Hot Stocks, un servizio che si basa sul comportamento di dirigenti di alto livello sui titoli delle loro società di appartenenza. Analizzando strategie e volumi di vendita potrai capire perché gli insider comprano e vendono e ricevere così indicazioni preziose per i tuoi investimenti.

Tutti gli strumenti di Capex sono disponibili anche in modalità demo gratuita.

Clicca qui per registrarti su Capex

Come imparare a fare previsioni di Borsa

Se invece volessi fare previsioni di Borsa in maniera autonoma, hai la possibilità di imparare con un percorso didattico che ti spiega i principi fondanti di analisi tecnica e fondamentale, oltre a come metterli in pratica in modo efficace.

Oggi in rete proliferano i corsi dedicati al trading online in tutte le sue sfaccettature ma non tutti possono vantare un’alta qualità. Altrettanto vero è che molti dei corsi veramente validi hanno un prezzo inaccessibile, specie per chi si sta appena affacciando al mondo del trading.

La migliore risorsa, per il rapporto qualità/prezzo, è offerta da AvaTrade.

Il  broker offre un corso gratuito che si caratterizza come un percorso formativo completo e soprattutto gratuito, disponibile per tutti coloro che si iscrivono (a costo zero) a questo broker sicuro e regolamentato.

I suoi moduli sono divisi per argomenti, con sezioni dedicate in maniera approfondita ad analisi tecnica e fondamentale. Imparerai a fare previsioni di Borsa, capendo quali dati considerare e come interpretarli al meglio per ottenere strategie efficaci.

Un ulteriore vantaggio è rappresentato dal conto demo gratuito, che ti consentirà di fare tutti i test che desideri senza correre alcun rischio perché il denaro che userai sarà virtuale.

Clicca qui per accedere gratuitamente al corso

Previsioni di Borsa: r/investing (Reddit)

Reddit è uno dei social network più interessanti per gli investitori. All’interno dei suoi tanti “sub-reddit” c’è davvero di tutto. In tanti sicuramente ricorderanno quando su r/wallstreetbets gli utenti organizzarono l’acquisto di massa delle azioni Gamestop il cui valore salì alle stelle.

In realtà su Reddit c’è molto altro, soprattutto quando si parla di investimenti. Uno dei nostri sub-reddit preferiti è r/investing, dove si parla in un modo molto serio delle azioni che potrebbero avere successo nei prossimi mesi e anni. Normalmente le analisi sono accompagnate da una seria analisi dei fondamentali, dei dati di bilancio e della posizione competitiva dell’impresa nel settore in cui opera.

L’unica pecca è che si parla soltanto in inglese. Se per te non è un problema, allora siamo sicuri che troverai molte previsioni di Borsa interessanti dentro r/investing. Vedendo anche i commenti delle persone sotto le previsioni potrai ulteriormente trovare nuovi spunti e migliorare le tue capacità di analizzare un investimento da più punti di vista.

previsioni di borsa

Conclusioni

Abbiamo avuto modo di parlare di come si formulano le previsioni di Borsa, abbiamo visto dove puoi trovare previsioni affidabili e abbiamo anche formulato le nostre previsioni sull’andamento di tre asset di tre categorie diverse. In questo modo abbiamo potuto introdurti al mondo dell’analisi dei mercati finanziari, ma ci vogliono tempo ed esperienza prima di diventare davvero competenti in materia.

Il nostro consiglio per investire in Borsa è quello di iniziare con il social trading di eToro, entrare a contatto con investitori di comprovata esperienza e osservare da vicino le loro previsioni. A poco a poco questo ti permetterà di imparare diversi approcci alle previsioni, imparando dai migliori e poi costruendo i tuoi modelli di analisi.

Devi sempre ricordarti che i mercati sono delle grandi macchine che scontano in anticipo gli eventi. Per questo una buona analisi non si può basare soltanto su aspetti superficiali che tutti possono notare facilmente. I migliori analisti sono quelli che cercano in modo approfondito dove gli altri non riescono a vedere, andando alla ricerca di correlazioni e trend nascenti.

Leggi anche:

FAQ

Come si fanno le previsioni di Borsa?

Le previsioni di Borsa sono il frutto dello studio di tutti gli elementi che possono modificare la domanda e l’offerta per gli strumenti finanziari. Notizie, bilanci, comunicati stampa e andamento generale dell’economia sono esempi di fattori molto rilevanti nell’influenzare le Borse.

Si può davvero riuscire a prevedere la Borsa?

Le Borse non sono prevedibili al 100%, anche perché gli imprevisti sono sempre possibili. Tuttavia, facendo il miglior uso possibile delle informazioni, è certamente possibile costruire dei modelli profittevoli con cui fare previsioni.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]

Lascia un commento