Speculare in Borsa: Guida pratica per iniziare

Questa guida spiega come speculare in Borsa, anche partendo da zero e senza un grande capitale (possono bastare 50 euro).

Speculare in Borsa è un’attività di investimento che consiste nel comprare e vendere titoli in Borsa, spesso anche con una frequenza elevata, al fine di ottenere un profitto.

A differenza degli investimenti di lungo termine, prevede di aprire e chiudere le proprie posizioni di investimento piuttosto in fretta: insomma, di solito chi specula in Borsa lo fa nel brevissimo periodo.

Da una parte, chiaramente, è un’attività che porta con sé i suoi rischi. Dall’altra parte, chi riesce a portarla avanti con successo può generare ritorni molto alti.

Negli ultimi anni è diventata anche un’opportunità molto più accessibile, grazie alle piattaforme come eToro che ti permettono di investire online in sicurezza, pagando commissioni molto più basse di quelle delle banche tradizionali o di Poste Italiane.

Il bello di eToro è che consente di copiare quello che fanno i migliori investitori e speculatori del mondo (scelti sulla base di risultati certificati ottenuti in passato).

In pratica, grazie a eToro è possibile cominciare in modo intuitivo, fin dal primo giorno e senza nessuna esperienza e ottenere gli stessi risultati di grandi investitori.

Puoi iscriverti su eToro cliccando qui.

Stiamo per scoprire insieme tutto quello che c’è da sapere sulla speculazione in Borsa: come funziona, come iniziare, quali sono gli “strumenti del mestiere” e come iniziare gratis senza correre rischi. Alla fine della guida avrai una panoramica completa sull’attività degli speculatori finanziari e potrai valutare se sia un’opportunità che fa al caso tuo.

Speculare in Borsa – Riepilogo

💰 Capitale necessario

50  euro

💰 Chi può iniziare

Tutti

🔑 Livello di difficoltà

Facile

💡 Come iniziare

Copiare con eToro

📚 Come imparare

Corso gratuito XTB
Speculare in borsa come iniziare
Speculare in Borsa: vediamo insieme come approcciare questa attività senza errori

Speculare in Borsa: basi

Speculare in borsa significa approfittare delle oscillazioni delle quotazioni dei prezzi di mercato per cercare di ottenere elevati profitti. Vediamo più in dettaglio. 

Ogni giorno il valore degli strumenti finanziari aumenta e diminuisce per effetto delle forze di mercato. Da una parte ci sono persone che vendono, dall’altra persone che comprano, generando un equilibrio tra domanda e offerta.

Ma questo equilibrio cambia continuamente: ogni strumento finanziario è mosso dalle notizie, dalla psicologia degli investitori e dall’andamento degli altri strumenti sul mercato.

Gli speculatori cercano di anticipare l’andamento del mercato, in modo da sfruttare le oscillazioni a loro favore. Potenzialmente ci sono milioni di opportunità di questo genere ogni giorno, ma per saperle cogliere bisogna avere una chiara idea di quello che si sta facendo.

Un bravo speculatore non è uno scommettitore che tenta la fortuna. Piuttosto cerca di analizzare tutti gli elementi che possono in qualche modo modificare l’equilibrio tra domanda e offerta, per poi agire di conseguenza. Questa non è un’operazione semplice, ma può dare enormi frutti per chi ci riesce.

Ipotizzando di riuscire ad aumentare il proprio capitale anche soltanto dell’1% tutti i giorni, se i guadagni vengono reinvestiti, 1.000€ possono diventare 150.000€ in poco più di due anni. Ecco perché la speculazione in Borsa attira così tanto interesse.

Dall’altra parte, però, non bisogna partire in quinta con l’idea di guadagnare in Borsa. I mercati finanziari non sono un gioco ed è facile perdere denaro quando si opera senza sapere cosa si stia facendo.

Un aspetto fondamentale per speculare in borsa è capire che si possono ottenere profitti sia quando i mercati salgono sia quando scendono: effettivamente è possibile comprare azioni per guadagnare da un aumento del prezzo delle stesse, oppure venderle allo scoperto per ottenere un profitto quando scendono. Ecco perché il buon speculatore sa sempre quando comprare e quando vendere azioni.

Come iniziare a speculare in Borsa

Per diventare uno speculatore di successo ci sono diversi passaggi da affrontare:

  • Avere un account su una piattaforma di trading che ti permetta di negoziare strumenti finanziari
  • Imparare le basi di come funziona la Borsa e i modi per fare previsioni efficaci
  • Usare un conto demo, cioè un simulatore con denaro virtuale, per iniziare a mettere in pratica le tue previsioni senza correre rischi
  • Iniziare a investire con denaro reale, lanciandoti nel mondo della speculazione vera e propria a tutti gli effetti

Il motivo per cui molte persone perdono denaro con la speculazione è che saltano il secondo e il terzo passaggio. Armati di carta di credito, si iscrivono sulla prima piattaforma che trovano e iniziano a investire il loro denaro su strumenti di cui hanno sentito parlare da un amico o conoscente.

Questo è un approccio totalmente casuale all’argomento che non può produrre grandi frutti, se non per pura fortuna.

Al contrario, gli speculatori di successo sono lucidi. Cominciano con tanta voglia di imparare e sanno che sarà la costanza a premiarli nel corso del tempo. Per questo motivo si formano, si impegnano a studiare i grafici regolarmente e imparano dai loro risultati per migliorarsi continuamente.

Step n.1 – Scegliere una piattaforma e aprire un conto demo

Aprire un conto demo con un broker di azioni, per chi vuole speculare in Borsa, è come prendere una matita e un foglio di carta per chi vuole imparare a disegnare. É il primo passaggio, una cosa che non si può rinnegare. La scelta del broker è estremamente importante: con i suoi costi, la sua scelta di strumenti finanziari disponibili, il suo servizio di assistenza e la sua trasparenza, potrà essere il tuo migliore alleato o il tuo peggior nemico.

Scegliere una piattaforma di trading seria e conveniente è un passaggio estremamente importante. In fondo, potresti mai diventare un bravo sciatore usando dei pattini al posto degli sci?

Malgrado questa scelta sia di fondamentale rilevanza per iniziare al meglio, molti speculatori sbagliano già qui. Disattenti, finiscono nelle mani di broker truffaldini o peggio ancora di schemi Ponzi. Oppure si rivolgono direttamente alla loro banca, che con le sue commissioni renderà impossibile ottenere qualunque tipo di profitto.

Noi ti consigliamo XTB. Si tratta di un broker regolamentato in UE e autorizzato da Consob a operare in Italia, con zero costi fissi e un’ampia scelta di strumenti finanziari.

Una volta completata la velocissima procedura di registrazione, avrai subito accesso al tuo conto demo. Si tratta di un conto con denaro virtuale che potrai usare per fare investimenti, esattamente come se fosse denaro reale.

Ti aiuterà a fare pratica mentre impari le basi degli investimenti speculativi, senza rischiare denaro reale.

Tra gli altri vantaggi di XTB, segnaliamo che regala a tutti i suoi iscritti un eccellente corso che spiega come speculare in Borsa senza errori partendo da zero. Inoltre, tutti gli iscritti vengono seguiti passo a passo al telefono da un vero esperto di Borsa: sbagliare è impossibile!

Puoi iscriverti gratis su XTB cliccando qui.

Step n.2 – Formazione

Ascoltando le interviste a investitori di successo, da Warren Buffett a Ray Dalio, un elemento è sempre costante: l’importanza di formarsi. E non è un caso. Un sondaggio di Fast Company rivela che gli amministratori delegati delle 500 aziende più grandi al mondo leggono, in media, 60 libri all’anno. Più di uno a settimana!

La formazione ti aiuterà tantissimo nel percorso da speculatore. In un primo momento, ti interesserà comprendere le basi: perché esistono le Borse Valori? Cosa muove i mercati finanziari su e giù? Quali sono le principali asset class su cui puoi investire?

Andando avanti diventerai sempre più esperto e capace di interpretare i mercati. Questo non significa che non avrai più bisogno di formarti, ma che passerai ad argomenti più avanzati. Inizierai ad approfondire i temi dell’analisi tecnica e dell’analisi fondamentale, a tenerti informato sulle notizie di giornata e così via.

Tutto questo ti porterà a elaborare analisi sempre più precise, iniziando a trovare delle correlazioni tra quello che studi e i grafici che vedi sul conto demo. Proprio lavorando su queste correlazioni, inizierai a identificare le tue prime strategie che hanno potenziale per il successo.

Se ti interessa avere dei buoni spunti per imparare a fare speculazione in Borsa, ti consigliamo di leggere:

Tra i migliori corsi per investire in Borsa senza errori, dobbiamo segnalare proprio quello offerto dal broker XTB a tutti gli iscritti.

E’ un corso:

  1. Completo
  2. In Italiano
  3. Facile da studiare
  4. Orientato alla pratica
  5. Gratuito

Clicca qui per scaricare gratis il corso XTB.

Step n. 3 – Fare pratica

Cominciare subito a fare operazioni di Borsa con denaro reale è rischioso. Non sai ancora se le tue strategie sono profittevoli oppure no, quindi è meglio iniziare con il conto demo e il suo denaro virtuale.

Fare pratica in un ambiente controllato, come il conto demo, ti permetterà di evitare errori più avanti. Avrai modo di testare le tue strategie, di capire se hanno il potenziale per portarti rendimento, di accertare la bontà delle tue decisioni ma anche di imparare dai tuoi errori. Già, perché gli errori fanno parte del percorso e sono una grande fonte di insegnamento.

Utilizzando un conto demo come quello di XTB, il servizio è gratis e illimitato. Puoi utilizzarlo per tutto il tempo che desideri, facendo tutte le operazioni che desideri, senza nessun vincolo. Puoi anche perdere tutto quello che hai sul conto, in quel caso ricomincerai da zero in automatico.

Il nostro consiglio è quello di rimanere fermo sul conto demo fino a che non avrai concluso 4/5 settimane di fila con profitto. Quando raggiungi questo risultato e ti senti sicuro delle tue strategie, è tempo di pensare al conto reale.

Step n. 4 – Passare al denaro reale

Il momento in cui passi al denaro reale è il vero inizio della tua carriera da speculatore di Borsa. Che sia a tempo perso o un lavoro a tempo pieno, ricordati comunque che si tratta di un’attività seria. Ci sono centinaia di banche d’investimento e migliaia di trading firm che si occupano di questo. I soldi nel mercato ci sono (eccome), ora è tempo di prenderti la tua fetta.

Dovresti rimanere il più possibile coerente con le strategie che hanno funzionato sul conto demo. Noterai, però, che psicologicamente è diverso fare trading con denaro reale. É normale che tu ti senta un po’nervoso all’inizio: hai studiato, ti sei messo in gioco e ora stai mettendo vero denaro sui mercati finanziari. Con il tempo questo effetto passa, e sarai più tranquillo.

Anche se questo può sembrare un punto di arrivo, in realtà è il vero punto di partenza. Da qui, giorno per giorno, avrai la possibilità di monitorare i risultati che ottieni e di migliorarli costantemente.

percorso per speculare in borsa
Uno speculatore di successo è il frutto di un percorso di crescita sui mercati finanziari

Quanto si guadagna speculando in Borsa?

Questa è una domanda a cui è molto difficile rispondere, per ovvi motivi. Quello che puoi guadagnare dalla speculazione in Borsa dipende:

  • Dal tuo capitale di partenza
  • Dalla tua capacità di fare previsioni di Borsa corrette
  • Dalla decisione di reinvestire i profitti o di prelevarli

Per questo motivo la tua performance non sarà sempre uguale nel corso del tempo e potrebbe rientrare in un range che, in realtà, va da -100% all’infinito. Possiamo però fare delle stime basandoci sulla performance dei trader più competenti nel mondo della speculazione.

Un buon trader riesce a ottenere un ritorno mensile del 10%, mentre un ottimo trader ha un ritorno medio del 20-25%. Ci sono, però, anche dei trader completamente fuori da queste osservazioni. Il leggendario George Soros, ad esempio, investe su pochissime operazioni ma ognuna di queste frutta ritorni altissimi.

Nel corso del tempo capirai facilmente quale può essere il ritorno mensile per le tue strategie. Certe cose si possono capire davvero soltanto mentre le si fa.

Possiamo paragonarlo alla vendita di un libro. Tu scrivi il libro al meglio, e meglio lo scrivi, più è probabile che abbia successo. Ma il vero numero di copie vendute lo scoprirai soltanto una volta che il libro sarà sul mercato.

Metodi facili per iniziare a speculare in Borsa

La buona notizia per chi vuole iniziare a speculare in Borsa è che oggi non hai bisogno di fare tutto da solo. Nel corso del tempo sono diventate sempre più popolari le soluzioni che ti assistono in questa missione. Non solo, ma sono diventate anche più sicure e affidabili con la selezione naturale del mercato nel corso del tempo.

Interagire con persone più esperte, ascoltare i loro consigli e persino copiare le loro mosse può essere un modo utile per iniziare a muovere i tuoi primi passi con più sicurezza. In aggiunta, ti farà imparare molto in poco tempo. Tre sistemi molto comuni sono il social trading, i segnali di trading e i robot advisor. Vediamo insieme come possono esserti utili per dare subito slancio al tuo percorso nella speculazione in Borsa.

1. Social trading

Il social trading è un’invenzione di eToro. Si tratta di un sistema rivoluzionario che ha cambiato, per molti, il modo di concepire il trading online. Oggi eToro è diventato il broker più popolare in Italia, per cui non stiamo assolutamente esagerando la portata di questa innovazione.

eToro ha realizzato un intero social network all’interno della sua piattaforma di trading. Questo permette agli utenti di esprimere la propria opinione, di confrontarsi con altri e di seguire trader più esperti. Se stai iniziando a fare le tue prime mosse speculative, avere un polo di confronto con dei veri esperti è già di per sé molto utile.

Ancora più importante di questo, però, è la funzionalità che ti permette di copiare altri speculatori. Puoi conoscere il loro rendimento nel corso del tempo, la composizione del loro portafoglio e molto altro ancora. In questo modo puoi subito capire chi rispecchia il tuo profilo da investitore e chi vuoi realmente iniziare a copiare.

Una volta che hai identificato dei trader di successo che vuoi copiare, puoi iniziare a farlo scegliendo con tutto o con solo una parte del tuo capitale. Ogni volta che loro apriranno o chiuderanno una posizione, la stessa cosa verrà fatta sul tuo conto. Tu puoi sapere esattamente su cosa stai investendo e che performance stai ottenendo da ogni operazione.

Il bello di questo sistema è che ti permette di iniziare da subito a investire come un vero esperto. Se vuoi provare gratis il social trading di eToro, anche senza rischi usando un conto demo, puoi farlo registrandoti da qui.

2. Segnali di trading

I segnali di trading sono un altro modo utilizzato dagli investitori alle prime armi per riuscire a colmare il gap di esperienza. In questo caso, tu ricevi gratis o a pagamento dei consigli da parte di altre persone. Puoi riceverli via email, SMS o direttamente all’interno della tua piattaforma.

Spesso i segnali di trading sono a pagamento, ma non è sempre il caso. Alle volte è direttamente il tuo broker che paga dei fornitori, per fare avere a te gratuitamente i loro consigli. Questo è il caso, ad esempio, di AvaTrade con Trading Central.

Ormai da molti anni Trading Central è il punto di riferimento dei segnali di trading a livello internazionale. Si tratta di un’azienda che ha esperti in diversi uffici del mondo, sempre impegnati a seguire i mercati finanziari e a condividere le loro previsioni con i clienti. Iscrivendoti a AvaTrade, anche prima di effettuare un deposito, avrai accesso gratis a tutti questi segnali.

Chiaramente il segnale di trading non è soltanto un consiglio da seguire alla cieca. Se hai un po’di prospettiva, lo puoi prendere come un modo per capire in che modo ragionano degli esperti e quali strumenti finanziari stanno seguendo. É la stessa cosa che vedere come ragiona un giocatore professionista di scacchi per replicare le sue strategie in altri contesti.

Clicca qui per ricevere gratis i segnali di AvaTrade.

3. Robot Advisor

I robot advisor sono degli strumenti di trading automatico. Utilizzano dei modelli informatici per sondare il mercato e prendere decisioni di conseguenza, in modo da arrivare dove gli occhi umani a volte non riescono. Un algoritmo ha vantaggi e svantaggi rispetto a un trader in carne ed ossa: da una parte riesce a essere più veloce e preciso nei calcoli, dall’altra non è così bravo a interpretare eventuali notizie.

Questo diventa facilmente un argomento divisivo nella community dei trader: c’è chi ama il trading automatico e ci sono anche i forti detrattori. Come in molti aspetti della speculazione in Borsa, devi capire quanto può effettivamente fare al caso tuo.

Oggi esistono diverse piattaforme, compatibili con broker molto validi, che ti permettono di fare trading algoritmico. Ma soprattutto, se sei un principiante, ti permettono di scaricare e utilizzare dei robot di trading già realizzati da altre persone. La più famosa di queste piattaforme è Metatrader, che nel mondo è anche la piattaforma di trading più utilizzata in assoluto da oltre 10 anni a questa parte.

Tra i broker compatibili con Metatrader, il nostro preferito è Trade.com. Ti offre tantissimi strumenti finanziari da negoziare, con spread minimi e con un’ottima assistenza sempre pronta a risolvere qualunque problema. Puoi anche utilizzare il conto demo di Trade.com per provare gli strumenti di trading automatico di Metatrader con denaro virtuale, senza correre rischi.

La speculazione in Borsa fa per te?

Speculare in Borsa è un’attività seria, che offre l’opportunità di avere guadagni reali e importanti, ma presenta nello stesso tempo dei rischi. Si tratta di diventare degli imprenditori, in qualche modo, avviando un’attività che può andare bene come male. Questo è il modo più onesto e trasparente di interpretare il trading online e gli argomenti affini.

La vera domanda che dovresti porti, quindi, è quanto sei sicuro di voler fare sul serio. Se vuoi entrare sul mercato per fare scommesse alla cieca e “vedere come va”, dovresti evitare in partenza di iniziare. I mercati finanziari non sono un parco divertimenti, anche se per chi ne è appassionato sono altrettanto entusiasmanti.

La speculazione in Borsa fa per te se ti senti motivato a imparare, a metterti in gioco, a fare esperimenti con il conto demo e a migliorarti continuamente. Fa per te se sei consapevole che sul percorso verso il successo ci sono anche degli sbagli, se sai essere costante nei percorsi che intraprendi.

Quello che dovrebbe attirarti non è di certo la possibilità di diventare milionario partendo da zero nell’arco di pochi giorni. Piuttosto, dovresti essere motivato dalla possibilità di crescere nel tempo in uno dei settori più strategici dell’economia. Dovresti essere appassionato di mercati finanziari e di ciò che li muove, in modo da vivere il tuo percorso con il sorriso.

cosa serve per speculare in borsa con successo
Le immancabili virtù di uno speculatore di successo

Opinioni Finali

Concludendo, la speculazione è un’attività che ancora oggi può essere portata avanti con successo. Non solo, ma grazie all’avvento del trading online è diventato possibile farlo anche da casa, seduti comodamente al proprio computer. Il fatto che questa opportunità sia diventata più accessibile, allo stesso tempo, non ti deve ingannare: non è diventata anche più facile. Per avere successo è sempre determinante metterci impegno, avere costanza ed essere determinati.

Se sei attirato da questo mondo, fatto di strumenti finanziari e di continue oscillazioni, ti consigliamo di aprire un conto demo su eToro.

Avrai la possibilità di misurarti subito con questa realtà, senza rischiare denaro reale e incontrando persone esperte grazie al social trading. Ti basteranno pochi giorni per capire se valga la pena di approfondire il percorso, andando alla scoperta di quel che c’è da sapere, oppure se non faccia al caso tuo.

Se strada facendo l’argomento continua ad appassionarti, ricordati di fare un giro su BorsaMercato.com di tanto in tanto. Siamo sempre in prima linea nel portarti nuovi contenuti sul mondo degli investimenti, del trading e della speculazione, per aiutarti a massimizzare il ritorno sui tuoi investimenti.

Domande Frequenti

Cosa significa “speculare in Borsa”?

Speculare in Borsa significa approfittare degli alti e bassi degli strumenti finanziari, cercando di prevederli per investire di conseguenza.

Si può guadagnare davvero speculando in Borsa?

Ogni strumento finanziario ha centinaia di oscillazioni in una giornata di negoziazioni ed esistono centinaia di migliaia di strumenti finanziari. Ognuna di queste oscillazioni è un’opportunità per guadagnare dalla speculazione, per cui se si è bravi a prevedere l’andamento dei mercati è certamente possibile trarne profitto.

Cos’è una mossa speculativa in Borsa?

Un’operazione speculativa ha il fine di cogliere un’opportunità di breve o brevissimo termine, prevedendo una oscillazione repentina di uno strumento finanziario. Al contrario, gli investimenti non speculativi si basano sulle prospettive di lungo termine di un certo asset.

Qual è un esempio di speculazione in Borsa?

Un’esempio di speculazione può essere quella di chi compra le azioni di un’azienda il giorno prima che questa pubblichi il suo bilancio annuale, perché dalla sua analisi è convinto che il bilancio sarà molto positivo e che questo spingerà a rialzo il valore dell’azione.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]

1 commento su “Speculare in Borsa: Guida pratica per iniziare”

  1. Di solito al termine speculazione si associa un giudizio profondamente negativo, dimenticando però che la speculazione rende i mercati più efficienti e quindi è una benedizione per l’economia e il benessere. Se poi oggi è possibile anche guadagnare in modo non difficile, ancora meglio!

    Rispondi

Lascia un commento