Comprare azioni Rivian: come fare, previsioni e migliori alternative

Rivian è una società che produce veicoli elettrici, fondata negli Stati Uniti nel 2009. A novembre 2021 l’azienda è stata quotata sul Nasdaq (NASDAQ: RIVN) con una capitalizzazione di mercato superiore ai 100 miliardi di dollari. La società produce sia veicoli elettrici per il mercato dei privati, sia veicoli elettrici totalmente alimentati da batterie al litio.

Comprare azioni di Rivian oggi è un buon investimento? Come si fa a comprarle in sicurezza e con il minimo delle commissioni? Questi sono i temi che affronteremo oggi. Dalle previsioni sull’andamento del titolo alla scelta della piattaforma su cui investire, tratteremo tutto ciò che c’è da sapere prima di investire sulle azioni Rivian.

Da una parte, ci sono società come eToro (clicca qui per il sito ufficiale) che ci permettono di investire senza commissioni su Rivian. Questo è conveniente, ma dall’altra parte ci sono anche tante società di veicoli elettrici che ormai sono quotate negli Stati Uniti, in Cina e in Europa. Distinguere quelle sopravvalutate da quelle che hanno titoli a prezzi interessanti non è così facile.

guida completa per comprare azioni rivian in sicurezza e con il minimo dei costi
Conviene investire su Rivian? Come farlo in sicurezza? Scopriamolo insieme

Come comprare le azioni Rivian?

Ci sono diversi modi per comprare azioni Rivian. Come tutti i titoli, possiamo rivolgerci a diversi canali per il nostro investimento:

  • La banca, che solitamente ti permette di investire in filiale o attraverso l’home banking;
  • I broker online come Trade.com, che solitamente offrono costi più bassi e molta più autonomia;
  • Le Poste Italiane, che fanno da terzo polo anche se sempre meno popolare.

Il nostro consiglio è quello di investire usando una piattaforma online, perché i vantaggi sono notevoli, in primis per quanto riguarda le commissioni.

Non solo, ma usando una piattaforma di trading sei totalmente indipendente. Hai la possibilità di comprare e vendere qualunque strumento finanziario, come e quando vuoi, monitorando in tempo reale l’andamento della tua operazione.

Ormai il trading online è una realtà da più di 20 anni in Italia, ed è un’attività strettamente monitorata dagli organi di vigilanza. Tutti i broker che menzioniamo sul nostro sito sono regolamentati in Europa e autorizzati da Consob a operare in Italia, per cui sono sicuri al 100%.

Come comprare azioni Rivian senza commissioni su eToro

Il broker che consigliamo di più per acquistare azioni Rivian è eToropuoi registrarti gratis qui-. Ormai sono oltre dieci anni che questa piattaforma opera in Italia e vanta più di 10 milioni di clienti in Europa. Il motivo di questo successo è semplice: tanti strumenti negoziabili, commissioni minime o addirittura zero e una piattaforma molto semplice da usare.

Tutte le azioni quotate sul Nasdaq disponibili sulla piattaforma, incluse le azioni Rivian, si possono negoziare senza commissioni. Questo è ottimo per un investitore al dettaglio, viste le commissioni proibitive che tradizionalmente sono state imposte da banche e promotori finanziari.

Il primo step è registrare il tuo account. È totalmente gratuito e non ci sono vincoli: puoi anche iniziare dal conto demo che ti mette a disposizione 100.000$ virtuali da investire come preferisci.

come aprire un conto demo su etoro
Una volta creato il tuo account potrai iniziare a investire senza commissioni sui tuoi titoli preferiti

A questo punto ti troverai nella schermata principale della piattaforma, dalla quale puoi accedere a tutti i vari strumenti negoziabili. Se vuoi iniziare a investire in modalità demo puoi passare oltre; se invece vuoi investire denaro reale, il primo passo è eseguire un deposito. Per farlo ti basta cliccare sul pulsante “Deposita fondi” in basso a sinistra.

come fare un deposito su etoro
Puoi depositare utilizzando carte di credito o di debito, PayPal o bonifico bancario

Per eseguire un deposito ti basta scegliere il metodo di pagamento e l’importo che vuoi accreditare. Non ci sono commissioni trattenute sul deposito; se scegli di utilizzare PayPal o una carta di credito/debito, i fondi vengono aggiunti all’istante sul tuo account.

A questo punto puoi semplicemente cercare “Rivian” all’interno della barra di ricerca in alto per trovare il titolo che ci interessa. Clicca sul nome della società e vedrai subito comparire la schermata principale dedicata a Rivian nella piattaforma di eToro.

come comprare azioni rivian su etoro
Una volta che vedi comparire il nome della società, devi solo cliccarci sopra

L’ultimo passaggio è semplicemente cliccare sul pulsante “Investi”. Da qui puoi scegliere quante azioni comprare, se impostare un take profit e se impostare uno stop loss.

tutorial per comprare azioni rivian senza commissioni su etoro

Vedrai comparire un piccolo specchietto all’interno del quale potrai scegliere i vari dettagli del tuo investimento. Puoi impostare i parametri a tuo piacimento: se scegli di investire senza leva acquisterai le azioni vere e proprie, senza commissioni. Se invece sei più orientato su un’operazione di breve termine, puoi anche investire con la leva finanziaria attraverso i CFD.

procedura per l'acquisto di azioni rivian

Una volta completato tutto questo, sarai ufficialmente un’azionista di Rivian. Nel complesso la procedura si completa in meno di 5 minuti: dalla sezione Portfolio accessibile a sinistra potrai chiudere o modificare la posizione tutte le volte che vuoi.

Conviene comprare azioni Rivian?

Fino ad ora ci siamo semplicemente concentrati su come comprare le azioni di Rivian. Passiamo ora a una parte più strategica, per capire se valga realmente la pena di farlo. A questo proposito è interessante analizzare la posizione che la società occupa in questo momento sul mercato, confrontarla con i principali concorrenti e studiare i suoi dati di bilancio.

In questo periodo sui mercati c’è una doppia interpretazione del settore delle auto elettriche. Alcuni investitori comprano a mani basse tutte le azioni del settore, avendo fiducia nel fatto che questo settore sia il futuro. Dall’altra parte c’è chi si chiede se i mercati non stiano anticipando troppo questa crescita: molte aziende nel settore EVs hanno una capitalizzazione estremamente alta, molto più alta rispetto alle società storiche del settore.

Anche se sicuramente tutti i settori legati all’economia sostenibile cresceranno nei prossimi anni, i mercati tendono sempre a muoversi prima. Se si muovono troppo e troppo presto, allora la crescita successiva delle aziende serve soltanto a cercare di giustificare il prezzo attuale delle azioni.

Chi sa come funziona la Borsa, sa che bisogna confrontare il valore di una società rispetto al prezzo delle sue azioni. Se la società cresce rapidamente ma le sue azioni sono molto inflazionate, alla fine le due cose si annullano. Per comprare azioni che possono davvero crescere bisogna saper valutare entrambe le cose.

Il modello di business

Rivian si sta concentrando su un settore particolare dei veicoli elettrici. Al momento la società ha già presentato due veicoli destinati ai privati consumatori:

  • R1T – Un pickup elettrico molto performante. Il veicolo più comprato negli USA, ogni singolo anno, è un pickup. Per questo anche Tesla ultimamente sta adocchiando il settore, che si sta affollando velocemente. Il prezzo di partenza per il modello è 67.500$;
  • R1S – Un grosso fuoristrada pensato per le famiglie, per chi ama l’avventura e per chi non rinuncia al comfort quando viaggia in città. Anche in questo caso è un modello molto americano, per strade grosse e dove non c’è il problema del parcheggio. Il prezzo di partenza in questo caso è di 75.000$.

La società ha da tempo annunciato anche un veicolo commerciale pensato per fare consegne. Questo fu un passaggio importante, perché Rivian divenne realmente conosciuta nel 2019, quando Amazon annunciò un ordine di 100.000 veicoli commerciali Rivian per le consegna dei prodotti ai clienti.

Al momento la prospettiva di crescita più veloce per Rivian è proprio questa: flotte di veicoli commerciali elettriche. Lo spazio per le automobili, i pickup e i fuoristrada è affollato da società come Tesla, NIO, Xpeng e Li Auto. I van commerciali, invece, sono un prodotto di nicchia nel quale c’è grande fermento per le proposte di Rivian.

Quando Jeff Bezos annunciò il famoso ordine da 100.000 veicoli, inizialmente la prospettiva era che le consegne iniziassero nel 2021. Al momento invece Rivian non ha ancora generato ricavi né consegne. Malgrado ciò, Amazon ha supportato Rivian lungo tutto il suo percorso e ha guidato buona parte dei suoi round di finanziamento.

Consegne, produzione e ricavi

Nel momento in cui scriviamo, cioè novembre 2021, Rivian non ha ancora generato ricavi. Anzi, al momento ha già conquistato il suo primo record diventando la società più capitalizzata di tutta la Borsa americana tra tutte quelle che non producono ancora fatturato.

La società ha costantemente rimandato il periodo dell’inizio della sua produzione. Prima si parlava del 2021, poi gradualmente la data è stata rimandata ancora. Attualmente Rivian ha diffuso in pubblico la sua intenzione di voler accettare ordini a partire dal 2022; per la consegna dei primi veicoli, invece, si guarda al 2024.

Il 2024 dovrebbe dunque essere il primo anno in cui sarà possibile ricevere le automobili di Rivian. Questo include sia i van commerciali, sia i modelli pensati per il consumatore finale. Per la consegna dei 100.000 veicoli ordinati da Amazon, invece, si inizierà nel 2024 e si dovrebbe terminare entro il 2025. In questo arco di tempo, Amazon sarà l’unica società a ricevere il veicolo commerciale di Rivian.

Per quanto riguarda la capacità di produzione, invece, il CEO di Rivian R.J. Scaringe ha parlato di “Un milione di veicoli l’anno entro il 2030”. Sembra una prospettiva fin troppo rosea, però, per una società che ha avuto difficoltà a iniziare la produzione di un solo veicolo per diversi anni. Queste previsioni, solitamente legate alla vision e all’ambizione delle società appena quotate in Borsa, vanno prese con le pinze.

Se vuoi approfittare della possibilità di comprare il titolo finché la società non ha ancora prodotto automobili, potresti pensare a una mossa interessante sul breve termine: acquistare le azioni e rivenderle appena Rivian inizierà la produzione. Di solito questo tipo di notizie è seguito da una grande accelerazione verticale del prezzo del titolo: si tratta di una mossa speculativa, ma comunque interessante da valutare. Puoi anche approfittare di eToro (qui trovi il sito ufficiale) per farlo senza pagare commissioni.

target price e rating azioni rivian
Il target price espresso dal consensus degli analisti e il nostro rating sulle azioni Rivian

Azioni Rivian, analisi di bilancio e alternative

Visto che il settore dei veicoli elettrici è così affollato, vale la pena di prendere in considerazione delle alternative. Il modo migliore per valutare un’azienda in modo oggettivo è prendere in esame i suoi dati di bilancio e confrontarli con le altre aziende del settore.

Cominciamo dalla capitalizzazione di mercato, che ci dice quanto sono valutate le aziende:

  • NIO – 65,1 miliardi di dollari
  • Li Auto – 249,3 miliardi di dollari
  • Tesla – 1.020 miliardi di dollari
  • Xpeng – 41,5 miliardi di dollari
  • Rivian – 110 miliardi di dollari

Passando al fatturato del 2020:

  • NIO – 2,5 miliardi di dollari
  • Li Auto – 1,4 miliardi di dollari
  • Tesla – 31,5 miliardi di dollari
  • Xpeng – 900 milioni di dollari
  • Rivian – zero

Chiaramente da questi numeri sarebbe facile pensare che Rivian sia sopravvalutata. Sarebbe anche difficile dire il contrario, per un’azienda che al momento ha soltanto presentato le sue idee e i suoi modelli ma non ha ancora consegnato nemmeno un veicolo. Detto questo, ciò che conta è la capacità di Rivian di mantenere le sue promesse.

Questo è stato lo scoglio per altre aziende del settore, come Hyzon Motors. Prima di investire in azioni di una società, bisogna davvero chiedersi cosa ci si aspetta dal suo futuro.

Se Rivian arrivasse davvero a produrre 1 milione di veicoli l’anno entro il 2030, allora sarebbe sicuramente conveniente investire oggi su una società del genere. Diventa difficile, però, capire quanto è probabile che la cosa si verifichi.

Leggi anche: Comprare azioni Stellantis

Comprare azioni Rivian: la nostra opinione

La nostra opinione sulle azioni Rivian è che in questo momento siano indubbiamente interessanti. La società si è appena quotata in Borsa e si può comprare pagando il minimo, se non zero commissioni, usando eToro o Trade.com.

Il fatto che Amazon abbia sempre investito su Rivian, piazzando anche la commessa più importante della società, è decisamente un segno di quanto potrebbe crescere l’azienda in futuro. In un settore come le auto elettriche, avere il supporto di una società estremamente capitalizzata come Amazon può fare tutta la differenza.

A nostro avviso, si tratta di un investimento speculativo che può fare un grande boom o un grande flop. La capitalizzazione di mercato di 100 miliardi implica che ci sia molto da perdere; dall’altra parte il piano di espansione è estremamente grande e questo significa che se venisse realizzato darebbe un grande slancio al valore del titolo. Una società senza fatturato come Rivian, al momento, può essere valutata solo dalla bontà del progetto e dalla tua fiducia nei confronti del management.

FAQ

Comprare azioni Rivian conviene?

Rivian è una società con grandi progetti, sostenuta da Amazon che è anche il suo maggiore cliente. Dall’altra parte non ha ancora prodotto fatturato, quindi per investire bisogna davvero essere convinti della capacità di produrre e consegnare i veicoli promessi.

Dove conviene comprare azioni Rivian?

A nostro avviso la scelta più conveniente è comprare azioni Rivian usando eToro, che ti permette di comprare il titolo senza pagare commissioni. Puoi acquistare un’azione frazionale o fare un investimento a sei cifre, e in ogni caso non pagherai nemmeno un centesimo in costi di negoziazione.

Le azioni Rivian sono sopravvalutate?

Al momento Rivian non ha ancora generato risultati in termini di fatturato. Gli azionisti hanno la speranza che la società, iniziando a costruire veicoli, possa rapidamente guadagnare quote di mercato soprattutto nel settore dei veicoli commerciali.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]

Lascia un commento