Investimenti ESG significato: Quali fondi scegliere e come investire

Gli investimenti ESG sono quelli che hanno a che fare con ambiente, sociale e governance. In questa guida entreremo meglio nello specifico, ma vi basti sapere che sono dei fattori che oramai stanno guidando la crescita economica, che si vuole distaccare dal modello altamente inquinante visto in passato e preferisce adottare una politica green e rispettosa delle persone in modo integrato.

I fattori non finanziari utilizzati dagli investitori per misurare la sostenibilità di un investimento o di un’azienda nel caso degli ESG sono dunque:

  • Fattori ambientali che esaminano la conservazione del mondo naturale
  • Fattori sociali che valutano come un’azienda tratta le persone sia all’interno che all’esterno
  • Fattori di governance che considerano come viene gestita un’azienda.

In questa guida vedremo dunque cosa significa fare investimenti ESG, quanto può essere redditizo e in che modo investire.

Investimenti ESG – Riepilogo

🏛 Cosa significa? Investire in asset che fanno attenzione ad ambiente, società e governance.
📈 Come investire Acquistando azioni ed ETF virtuosi
💸 Investimento minimo 50 euro
⭐ Migliori investimenti ESG
  1. 🥇 Amana Growth Investor
  2. 🥈 Brown Advisory Sustainable Growth Investor
  3. 🥉 Calvert Equity A
🖥️ Migliori piattaforme per investimenti ESG
  1. 🥇 eToro
  2. 🥈 XTB
  3. 🥉 Capex

Se volete capire come fanno i trader a scegliere i propri investimenti ESG può essere utile copiarli tramite uno strumento davvero eccezionale: Il Copy Trading di eToro. Per provarlo vi basterà registrarvi tramite il link qui sotto e replicare gli investimenti dei trader più esperti:

Clicca qui e registrati su eToro

Investimenti ESG significato

Gli investimenti ESG (noti anche come “investimenti socialmente responsabili”, “investimenti a impatto zero” e “investimenti sostenibili”) si riferiscono ad investimenti che danno la priorità a fattori o risultati ambientali, sociali e di governance ottimali.

Questi investimenti sono ampiamente visti come un modo di investire “sostenibile”, in cui gli investimenti vengono effettuati tenendo conto dell’ambiente e del benessere umano, nonché dell’economia. 

La performance finanziaria delle organizzazioni è sempre più influenzata da fattori ambientali e sociali.

I principi degli investimenti ESG non sono una novità. Centinaia di anni fa, le convinzioni religiose ed etiche influenzavano le decisioni di investimento. I musulmani stabilirono investimenti conformi alla legge della Sharia, che includeva il divieto di armi. I primi trust unitari etici negli Stati Uniti e nel Regno Unito furono sviluppati da quaccheri e metodisti.

Oggi, la crescente importanza della responsabilità sociale d’impresa (CSR) e della sostenibilità sociale ha portato a una maggiore consapevolezza degli investitori sulla partecipazione etica al mercato. Gli investimenti ESG potrebbero essere ufficialmente entrati nel modus operandi degli investitori mainstream in seguito alla pubblicazione dei Principi per gli investimenti responsabili (PRI) scritto nel 2006 : Una serie di linee guida delle Nazioni Unite per l’incorporazione dei fattori ESG nella politica e nella strategia aziendale.

I PRI hanno oltre 2.000 firmatari e sono ampiamente considerati il ​​punto di riferimento ufficiale per tutto ciò che riguarda gli investimenti etici.

Come fare investimenti ESG

Ancora prima di entrare nel merito di questi investimenti è giusto dire che sono redditizi. Questi fattori che venivano visti come “limitanti” per lo sviluppo delle aziende, sono diventati un vero e proprio booster di crescita.

I principali investimenti ESG che potete trovare sul mercato sono dei fondi, degli ETF o anche dei singoli titoli azionari. In qualunque caso vi servono delle piattaforme d’investimento snelle, economiche e facili da usare. Per queste ragioni abbiamo scelto i Broker CFD.

Sono intermediari che permettono di negoziare titoli e fondi in maniera molto intuitiva, partendo da capitali davvero modesti, anche 50 euro!

I leader di mercato in questo ambito sono eToro, XTB e Capex:

eToro

eToro, un Broker con oltre 25 milioni di utenti registrati e un’offerta di migliaia di strumenti finanziari fra azioni, indici, materie prime ed ETF che potete negoziare sfruttando la leva finanziaria.

Per fare investimenti ESG con eToro dovete seguire questi 4 step:

  1. Registratevi su eToro
  2. Accedete al conto reale depositando almeno 50 €
  3. Selezionate il titolo o il fondo ESG che vi interessa
  4. Decidete quanto puntare nella singola operazione

Clicca qui e registrati su eToro

XTB

XTB è un Broker sicuro e affidabile, con una grande attenzione per la formazione dei suoi utenti.

Il Corso di trading realizzato da questo Broker è considerato il migliore sul mercato, alla pari con alcuni dei più prestigiosi corsi a pagamento, eppure è totalmente gratuito. Questo corso vi insegnerà a fare investimenti ESG e vi spiegherà le basi del trading moderno.

Clicca qui e accedi gratis al Corso di Trading

Grazie alla piattaforma xStation 5 potrete negoziare migliaia di strumenti finanziari come azioni, indici, materie prime, ed ETF senza pagare commissioni di trading.

Clicca qui e registrati gratis su XTB

Capex

Capex ha ottenuto una prestigiosa licenza CySEC, molto apprezzata nel nostro paese ed è considerato un broker altamente affidabile.

Se volete investire in fondi ESG con Capex, potete utilizzare 2 piattaforme di trading e scegliere fra centinaia di CFD di azioni ed ETF, che potete negoziare.

Per fare investimenti ESG con Capex dovete seguire queste indicazioni:

  • Registratevi gratis su Capex
  • Accedete al conto reale depositando almeno 100 €
  • Selezionate il titolo o il fondo ESG che vi interessa
  • Cliccate su “Acquista” per comprare il titolo o il fondo

Clicca qui e registrati gratis su Capex

Investimenti ESG acronimo

L’acronimo ESG si riferisce a tre aree principali:

  1. Environmental ovvero ambiente
  2. Social ovvero società ed etica sociale
  3. Governance ovvero gestione trasparente di un’azienda.

Ogni pilastro fa riferimento a un insieme specifico di criteri come l’impegno ambientale, il rispetto dei valori aziendali e se un’azienda agisce con trasparenza o meno.

Investimenti ESG nel mondo

Gli ultimi anni hanno visto una significativa espansione degli investimenti ESG in tutto il mondo poiché le organizzazioni e gli individui riconoscono sempre più le interdipendenze tra questioni sociali, ambientali ed economiche.

La pandemia di COVID-19 ha favorito notevolmente questa tendenza. L’incertezza del mercato e le crisi causate dalla pandemia nel 2020 hanno portato molti investitori a rivolgersi ai fondi ESG o ad investire in carbon credit per una maggiore resilienza. In effetti, i primi tre mesi del 2020 hanno visto affluire in questi fondi 45,6 miliardi di dollari a livello globale.

$ 30,7 trilioni attualmente si trovano in fondi di investimento sostenibili in tutto il mondo e si prevede che potrebbero salire a circa $ 50 trilioni nei prossimi due decenni. Sempre più investitori stanno cercando di finanziare organizzazioni e prodotti che supportano e promuovono la sostenibilità e rispettano le normative emergenti come quelle sui cambiamenti climatici. Questa domanda è stata soddisfatta con una maggiore azione sulle questioni ESG nel mondo degli affari, nonché con rendimenti sugli investimenti progressivamente più elevati per i fondi ESG grazie alla loro resilienza contro le tradizionali “perturbazioni” del mercato.

Anche i portafogli che incorporano fattori ESG e sostenibilità spesso ottengono risultati migliori nel lungo termine rispetto a quelli che non lo fanno. Ad esempio, la società di servizi finanziari statunitense Morningstar ha rilevato che in un periodo di 10 anni, l’80% dei fondi azionari misti che investono in modo sostenibile superano i fondi tradizionali. Hanno anche scoperto che il 77% dei fondi ESG esistenti 10 anni fa è sopravvissuto, rispetto al 46% dei fondi tradizionali.

Crescita Investimenti ESG

La crescita degli investimenti ESG può essere attribuito a una serie di fattori. Man mano che le catene di approvvigionamento diventano più complesse, c’è una maggiore consapevolezza delle questioni e dei rischi sociali, del lavoro e dei diritti umani per il mondo degli affari.

Anche la crescente preoccupazione per le questioni ambientali come il cambiamento climatico influenza le decisioni degli investitori.

Per riflettere questi valori e norme sociali in evoluzione, è importante che le organizzazioni adottino pratiche ESG lungimiranti se vogliono rimanere competitive nel proprio settore e contribuire al bene comune.

Le industrie che sono lente ad accettare questi cambiamenti ricevono critiche e pressioni crescenti da parte di investitori e cittadini preoccupati allo stesso modo. Si prevede inoltre che gli obblighi legali diventeranno progressivamente più rigidi per questi settori.

Ad esempio: Un tribunale olandese ha stabilito che la Royal Dutch Shell ridurrà le emissioni di gas serra del 45% entro il 2030. Nella stessa settimana, ExxonMobil e Chevron hanno subito pressioni da parte dei loro azionisti per ridurre le emissioni allo stesso modo.

È probabile che questi eventi inneschino ulteriori trasformazioni all’interno di questi settori che sembravano “intoccabili”.

Migliori investimenti ESG

Per determinare i migliori investimenti ESG, abbiamo esaminato i fondi azionari statunitensi con rapporti di spesa inferiori all’1% (un rapporto di spesa è la commissione annuale addebitata agli investitori: investendo $ 10.000 in un fondo con un rapporto di spesa dell’1%, si pagano $ 100 all’anno), acquisti iniziali minimi inferiori a $ 2.500 e un elevato rating di sostenibilità Morningstar.

Abbiamo classificato i fondi in base alla loro performance quinquennale. Ma tenete presente che la performance passata di un fondo non indica la sua performance futura.

  1. Amana Growth Investor : rapporto di spesa 0.96% – rendimento in 5 anni 15.42%
  2. Brown Advisory Sustainable Growth Investor : rapporto di spesa 0.80% – rendimento in 5 anni 14.8%
  3. Calvert Equity A : rapporto di spesa 0.91% – rendimento in 5 anni 14.48%
  4. Delaware Ivy Large Cap Growth Fund A : rapporto di spesa 0.94% – rendimento in 5 anni 14.25%
  5. Payson Total Return : rapporto di spesa 0.82% – rendimento in 5 anni 13.68%
  6. Evercore Equity : rapporto di spesa 0.96% – rendimento in 5 anni 13.35%
  7. Praxis Growth Index A : rapporto di spesa 0.66% – rendimento in 5 anni 13.20%
  8. Pax Large Cap Fund Individual Investor : rapporto di spesa 0.97% – rendimento in 5 anni 12.89%
  9. Glenmede Quant US Large Cap Growth Equity Portfolio : rapporto di spesa 0.85% – rendimento in 5 anni 12.27%
  10. Applied Finance Select Investor : rapporto di spesa 0.75% – rendimento in 5 anni 12.11%

ESG definizione e ambiti di applicazione

Le questioni ESG coprono una varietà di argomenti che sono applicabili a tutti i settori e le organizzazioni in un modo o nell’altro.

Fattori ambientali:

  • Cambiamento climatico
  • Emissioni di gas serra (GHG).
  • Impoverimento delle risorse
  • Rifiuti e inquinamento
  • Efficienza idrica ed energetica
  • Deforestazione
  • Biodiversità

Fattori sociali:

  • Condizioni di lavoro
  • Pari opportunità
  • Diritti umani
  • Diversità dei dipendenti
  • Salute e sicurezza
  • Lavoro minorile e schiavitù
  • Impegno della comunità
  • Filantropia

Fattori gestionali:

  • Etica professionale
  • Retribuzione dirigenziale
  • Diversità e struttura del consiglio di amministrazione
  • Abuso d’ufficio e corruzione
  • Lobbismo politico e donazioni
  • Strategia fiscale
  • Conformità

Investimenti ESG in Italia

Visto che ci sono poche (se ce ne sono) aree aziendali in cui i fattori ESG non sono rilevanti, sarà facile trovare possibili investimenti ESG anche in Italia.

Tuttavia, non tutte le questioni ESG hanno lo stesso peso quando si tratta di investire. Proprio come ogni investitore nel mercato ha valori e motivazioni differenti, è improbabile che un’organizzazione dia (o debba) dare la priorità a tutte le questioni ESG nella propria strategia aziendale.

Alcuni importanti fattori ESG che influenzano gli investitori includono:

  • Sforzi delle organizzazioni per mitigare i cambiamenti climatici e altri disastri ambientali come la perdita di biodiversità.
  • Questioni relative ai diritti umani all’interno della catena di fornitura di un’organizzazione.
  • Diversità sul posto di lavoro e pari opportunità.

La performance di un’organizzazione rispetto alle questioni ESG aiuta le parti interessate a prendere decisioni chiave e sono disponibili molti strumenti per misurare le performance ESG.

Alcuni dei più popolari includono :

  • CDP,
  • Global Reporting Initiative (GRI),
  • Task Force on Climate-related Financial Disclosures (TCFD),
  • EcoVadis.

Questi strumenti aiutano le aziende a misurare e riferire sulle prestazioni in una serie di aree tra cui governance, rischi e opportunità legati al clima, emissioni, gestione delle risorse, approvvigionamento, strategia di coinvolgimento e molti altri.

Alcune altre piattaforme comunemente utilizzate dagli investitori per determinare i rating ESG delle società includono:

  • Dow Jones Sustainability Index (DJSI),
  • Morgan Stanley Capital International (MSCI),
  • FTSE4Good
  • ISS ESG.

Questi indici tendono ad essere più orientati agli investitori, fornendo metriche sintetiche sulla performance finanziaria di un’azienda.

investimenti esg

Conclusioni

Ci sono un’abbondanza di indici ESG, indicatori e sistemi che gli investitori possono scegliere per eseguire la propria valutazione di quale fondo o titolo si adatta ai propri obiettivi a breve, medio o lungo termine.

Ci vuole una certa esperienza per riuscire ad esaminare questi indicatori e a scegliere quali investimenti ESG portare avanti, ma per questo vi può essere d’aiuto il Corso di trading realizzato da XTB, che vi darà le basi per ottenere le informazioni che vi servono e fare delle scelte oculate.

Clicca qui per accedere gratis a Corso di trading

FAQ

Cosa si intende per investimento ESG?

Si tratta di investimenti su fondi o aziende che tengono conto di fattori ambientali, sociali e di governance.

Perché investire in ESG?

Principalmente perché sono investimenti altamente redditizi.

Quali sono i migliori fondi ESG?

I principali fondi ESG per redditività sono: 🥇 Amana Growth Investor, 🥈 Brown Advisory Sustainable Growth Investor e 🥉 Calvert Equity A.

Cosa sono gli ETF ESG?

Sono degli ETF (fondi negoziati in borsa) composti da azioni o fondi che seguono i fattori ESG.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]

Lascia un commento