Comprare azioni Meta: conviene nel 2024? Analisi e quotazioni

Comprare azioni Meta conviene?

Meta è la nuova frontiera di Facebook: per sottolineare il suo impegno nel mondo della realtà virtuale, la società ha ufficialmente cambiato il suo nome a ottobre 2021. Comprare azioni Meta è un modo diretto per investire sul metaverso, una tecnologia nascente che ha il potenziale per rivoluzionare il modo in cui utilizziamo internet. Non più attraverso piccoli schermi in 2D, ma attraverso dei visori che permetteranno un’esperienza al 100% immersiva in 3D.

Ovviamente Meta è anche molto di più del Metaverso: di fatto domina in modo assoluto il mercato dei social network visto che controlla, oltre a Facebook, anche WhatsApp e Instagram.

Se stai pensando di comprare azioni Meta per approfittare di questo trend emergente, all’interno di questa guida troverai vari spunti che ti possono essere utili. La guida alle azioni Meta è frutto della nostra decennale esperienza diretta sui mercati azionari come investitori.

Parleremo di come comprare azioni Meta in totale sicurezza usando broker come eToro, una delle poche piattaforme dove è possibile investire sull’azionario in maniera diretta e a condizioni tra le più competitive sul mercato.

Il bello di eToro è che è praticamente l’unico broker che ti consente di copiare quello che fanno altri investitori della piattaforma. In questo modo persino un principiante che non ha mai investito in azioni ha la possibilità di ottenere gli stessi rendimenti di investitori esperti, ovviamente in relazione al capitale investito. E se vuole pul persino imparare a investire osservando i migliori in diretta e interagendo con loro grazie alla piattaforma social.

Clicca qui per registrarti su eToro

Comprare azioni Meta – riepilogo:

🔢 ISIN: US30303M1027
✅ Ticker: META
🏛 Quotate su: Nasdaq
💻 Disponibili su: eToro / XTB
💶 Capitale per iniziare: 50 €
comprare azioni meta come fare e previsioni sul titolo
Conviene comprare azioni Meta? Scopriamolo e vediamo come farlo in sicurezza

Cos’è Meta?

Meta è il nuovo volto di Facebook ma non solo. Meta è un progetto più ampio, che (come il nome lascia intuire), volge la maggior parte dei propri sforzi in direzione del metaverso, un mondo virtuale parallelo a quello reale.

Con il rebranding di Facebook che ha cambiato nome in Meta, è anche cambiata la direzione della società. Soltanto nel 2021, Mark Zuckerberg ha disposto che Meta investisse 10 miliardi di dollari in ricerca e sviluppo per avanzare nel suo sviluppo del metaverso. Non è più fantasia: il metaverso, anche se ancora in fase embrionale, è già accessibile attraverso i visori Oculus.

Se questa è davvero la prossima grande rivoluzione del web e del modo in cui lo viviamo, allora può essere anche la nostra prossima grande rivoluzione economica.

Potrebbe aprire la porta a infinite possibilità di comprare e vendere software, NFT, nuove esperienze immersive e app compatibili. Il tutto su un’infrastruttura che Facebook possiederebbe al 100%, controllando così il flusso economico che attraversa il metaverso.

Non possiamo esprimerci sul giudizio etico e dire se sia o meno corretto che un’azienda possa avere così tanto controllo su un mondo parallelo pensato per accogliere persone di tutto il mondo in un ambiente che almeno in teoria dovrebbe rimanere libero e indipendente. Dal punto di vista degli azionisti, però, è sicuramente una prospettiva strabiliante: il metaverso può scalare di un intero ordine di grandezza il valore delle azioni Meta.

Come comprare azioni Meta

Se hai deciso di sposare il progetto del metaverso e sei già convinto di comprare azioni Meta, allora hai due strade possibili per farlo:

  • Passare attraverso una banca tradizionale, usando il servizio di online banking o rivolgendoti a uno dei suoi promotori finanziari;
  • Utilizzare una piattaforma di trading online, in modo da poter gestire tutto in autonomia e risparmiare sui costi.

Il nostro consiglio è quello di utilizzare sempre una piattaforma di trading online, facendo attenzione a sceglierne una sicura e conveniente che abbia ottenuto la licenza come intermediario finanziario in Europa e sia autorizzata da Consob a operare in Italia.

Probabilmente avrai già sentito parlare di eToro se hai iniziato a interessarti al mondo degli investimenti. Per gli investimenti azionari, soprattutto quelli in titoli americani, è decisamente un’ottima piattaforma. Da una parte, ovviamente, il fatto di non prevedere commissioni è molto conveniente; dall’altra parte, la facilità di utilizzo permette anche ai principianti di investire e gestire i trade facilmente.

1. Registrazione

Il primo passo per comprare azioni Meta senza commissioni è registrarti gratis su eToro cliccando qui. Devi soltanto inserire un indirizzo email e una password da associare al tuo account, dopodiché avrai subito accesso al conto demo e alla piattaforma.

come aprire un conto demo su etoro
Una volta creato il tuo account potrai iniziare a investire senza commissioni sui tuoi titoli preferiti

2. Deposito

Se vuoi puoi esercitarti utilizzando il conto demo. Se invece preferisci passare al denaro reale e comprare le azioni vere e proprie, la prima cosa da fare è un deposito.

Per aggiungere dei fondi al tuo account ti basta cliccare sul pulsante “Deposita fondi” in basso a sinistra e scegliere un metodo di pagamento. Il deposito minimo è appena di 50 € e sei libero di depositare con tutti i principali strumenti di pagamento: carta di credito o di debito, bonifico bancario e principali portafogli elettronici. Non ci sono commissioni sul deposito.

depositare fondi sul conto reale di etoro
Clicca sul pulsante “Deposita fondi” per aggiungere del saldo con cui comprare il pacchetto azionario

3. Comprare azioni Meta online

Una volta aggiunti i tuoi fondi, usa la barra di ricerca in alto per cercare “Meta”. La piattaforma ti suggerirà subito il titolo, che in ogni caso compare anche cercando “Facebook”. Sapendo che per un po’di tempo gli utenti avrebbero potuto confondersi, eToro ha pensato di venir loro incontro in questo modo.

Una volta aperta la pagina principale dedicata alle azioni Meta sulla piattaforma di eToro troverai i post pubblicati dagli altri utenti, il grafico in tempo reale, i principali dati di bilancio e altre informazioni utili. Quando sei pronto a fare la tua operazione, clicca sul pulsante “Investi” in alto a destra per procedere.

come comprare azioni meta usando etoro
Clicca su “Investi” per inserire il tuo ordine sulla piattaforma

Vedrai comparire un piccolo specchietto all’interno del quale puoi selezionare i vari parametri del tuo investimento: quanto capitale vuoi investire, che tipo di ordine piazzare (a mercato o a un prezzo diverso), se usare o meno i livelli di take profit e stop loss e così via.

Una volta confermato l’ordine sarai ufficialmente diventato un azionista Meta.

4. Vendere azioni Meta online

Quando vuoi chiudere o modificare il tuo investimento, ti basta cliccare sulla voce “Portfolio” che trovi a sinistra per gestire tutte le tue operazioni in corso.

Potrai vendere tutte le azioni acquistate in qualunque momento: tutto ciò che dovrai fare sarà selezionare il numero di azioni da vendere e confermare l’ordine.

Clicca qui per comprare azioni Meta

Dove comprare azioni Meta

Utilizzando un broker pensato appositamente per investire online, i costi sono drasticamente più bassi di quelli che vengono invece imposti dalle banche tradizionali.

Entrambe le piattaforme sono molto semplici da usare e sono da tempo nella nostra classifica dei migliori broker autorizzati.

eToro

Di eToro abbiamo già parlato in lungo e in largo. Qui vogliamo porre l’accento su un’ulteriore opportunità per tutti i suoi iscritti: su eToro infatti è possibile fare Copy Trading, ossia copiare le operazioni di altri trader che investono sull’azionario per ottenere i loro stessi risultati (in maniera proporzionale al capitale investito). In pratica, c’è un efficientissimo motore di ricerca interno che consente di trovare quali investitori hanno ottenuto nel passato i risultati migliori. Questi investitori possono poi essere selezionati per la copia.

Questo strumento si rivela particolarmente utile per tutti coloro che non hanno ancora molta esperienza oppure vogliono ottimizzare il proprio tempo, affidandosi alle competenze (certificate dai risultati) di altri trader presenti sulla piattaforma.

Anche il Copy Trading, quindi, può essere usato per comprare azioni Meta e costruire un portafoglio ben diversificato sulla base di quanto fatto da trader anche con maggiore esperienza.

Clicca qui per registrarti su eToro

XTB

XTB è un’ottima alternativa all’offerta di eToro. Anche qui parliamo di un broker sicuro e regolamentato, che permette di investire in azioni Meta attraverso i CFD.

Uno dei vantaggi principali offerti da XTB è la possibilità di accedere, in maniera gratuita per tutti gli iscritti, a xStation Academy. Parliamo di una sezione formativa di altissimo livello, completa di tutti i contenuti che servono ai principianti per muovere i propri primi passi riducendo al minimo i rischi.

Per quanto riguarda l’azionario, troverai lezioni dedicate all’analisi di mercato (tecnica e fondamentale) così come alcune strategie molto interessanti e, al tempo stesso, alla portata anche dei principianti.

I broker online come XTB, inoltre, ti permettono anche di aprire un conto demo gratuito per testare il servizio senza correre rischi, usando solo denaro virtuale. Tramite il conto demo avrai anche pieno accesso a xStation Academy e a tutti gli altri strumenti della piattaforma.

Puoi comprare azioni Meta su XTB, con zero commissioni e con la protezione totale dal saldo negativo. Inoltre XTB non applica nessuna commissione su depositi e prelievi e ti permette di conoscere i dati di bilancio aggiornati delle aziende su cui investi.

Clicca qui per comprare azioni Meta su XTB

Azioni Meta (META): previsioni

Per fare un’analisi completa e oggettiva di un’azione, ci sono dei dati di partenza utili che possiamo esaminare. In primo luogo possiamo andare ad analizzare i dati di bilancio, per capire se attualmente un titolo sia sottovalutato o sopravvalutato rispetto al suo potenziale. In secondo luogo possiamo esaminare il contesto competitivo, le opportunità e le minacce che l’azienda dovrà affrontare. 

Le previsioni su un titolo, infatti, dipendono dai fattori di influenza che, in maniera più o meno marcata, possono modificarne l’andamento.

Nel caso di Meta, le previsioni dipendono da:

  • Successo degli investimenti attuali – Meta sta investendo molto sul settore della realtà virtuale. Se fosse l’idea giusta, porterebbe a un tasso di crescita ancora più alto grazie alle quote di mercato che Meta potrebbe ottenere con il suo metaverso;
  • Competitor – Meta è l’unica delle grandi società tech che in questi anni non ha partorito nuovi prodotti. Mentre Elon Musk e Jeff Bezos puntano allo spazio, Microsoft e Google conquistano il Cloud e il mondo del lavoro da remoto e Apple (probabilmente) si inserirà nel mondo delle auto elettriche, Facebook ha solo perfezionato i suoi servizi attuali. Oculus e il metaverso sono davvero le due frontiere a cui la società deve guardare per riuscire a trovare il suo nuovo orizzonte;
  • Andamento dell’economia – Meta è una società che, attualmente, ha un business basato sulla vendita di pubblicità e sulle somme che gli inserzionisti sono disposti a investire. Un calo nella crescita mondiale si traduce abbastanza rapidamente in un calo della crescita del fatturato e degli utili;
  • Rapporto con le istituzioni – il governo americano e l’Antitrust hanno messo nel mirino il comportamento di Meta. Da una parte, non è chiaro quanto i social stiano impattando le giovani menti e gli utenti hanno poca consapevolezza sull’effettiva quantità e sulla natura dei loro dati che viene raccolta quando usano Facebook, Instagram o Whatsapp. Sarà anche più difficile, per Meta, riuscire a completare delle acquisizioni in futuro: la società è stata accusata di utilizzare una strategia “Buy or bury, cioè di acquisire tutti i suoi principali concorrenti o di copiare le loro funzionalità nel caso in cui si rifiutassero di vendere.
  • Partnership Strategiche: L’impatto di eventuali alleanze con altre aziende tech o settori (come gaming, educazione, e-commerce) che potrebbero potenziare l’offerta di Meta e ampliare il suo mercato di riferimento.
  • Espansione del Portfolio: È cruciale valutare la capacità di Meta di innovare e diversificare il suo portafoglio in aree come l’intelligenza artificiale, la blockchain, o le tecnologie emergenti, oltre alla realtà virtuale e al metaverso. L’esplorazione di nuovi ambiti tecnologici o l’espansione dei servizi esistenti potrebbero aprire nuove opportunità di mercato.
  • Evoluzione dei Social Media: È importante considerare le tendenze emergenti nel comportamento degli utenti, come la crescente preoccupazione per la privacy e l’interesse verso esperienze digitali immersive, per valutare come Meta si sta adattando a questi cambiamenti.
  • Sviluppo Tecnologico: La confronto degli investimenti di Meta in ricerca e sviluppo con quelli dei suoi concorrenti può offrire spunti sulla sua posizione nel campo dell’innovazione tecnologica.
  • Infrastruttura di Rete: L’importanza dell’infrastruttura di rete per le ambizioni di Meta nel metaverso, inclusa la necessità di una connettività ad alta velocità, è un fattore chiave da considerare.

Per rimanere sempre aggiornati, una soluzione efficace è rappresentata dai webinar di Capex. Queste trasmissioni settimanali offrono, infatti, aggiornamenti e previsioni sull’andamento del mercato e sulle prospettive delle società più importanti, sulla base di analisi effettuate da esperti di settore.

Clicca qui per registrarti su Capex

Azioni Meta (META): dati finanziari

Ecco un breve riepilogo dei dati finanziari rilevanti su Meta (espressi in dollari):

  • Fatturato 28,82 Mrd
  • Reddito netto 6,69 Mrd
  • Utile per azione diluito 2,46
  • Margine di profitto netto 23,2%
  • Reddito operativo 8,36 Mrd
  • Flusso di cassa netto -1,88 Mrd
  • Costo del venduto 5,19 Mrd

Azioni Meta (META): dividendo

Meta non rilascia alcun dividendo ai propri azionisti. Nelle intenzioni attuali, la società di Zuckerberg punta a reinvestire i propri ricavi internamente, puntando ad uno sviluppo del business portando liquidità ai tanti progetti che Meta sta coltivando.

comprare azioni meta

Azioni Meta (META): competitor

Nel mondo dei social network, quello in cui Meta ha sempre operato sotto il nome di Facebook, la società è pressoché incontrastata. TikTok è l’unico grande social che non appartiene all’azienda, ma grazie all’introduzione dei Reels su Instagram è subito stato rivaleggiato dall’azienda di Mark Zuckerberg.

L’arena competitiva si fa più affollata se consideriamo invece gli investimenti nel campo del metaverso. In questo caso non possiamo trascurare i grandi concorrenti sia Occidentali che asiatici. Dall’Asia arrivano Tencent, che ha già espresso il suo interesse a costruire il suo metaverso, e HTC. In particolare, HTC attraverso il suo brand Vive è già oggi una delle aziende più avanti nello sviluppo e nella vendita di visori 3D ad alte prestazioni.

Per quanto riguarda i concorrenti occidentali, invece, le minacce più importanti arrivano dalle altre grandi società tech. Difficilmente aziende come Apple, Microsoft o Amazon staranno a guardare mentre Meta conquista quella che potrebbe essere la più grande rivoluzione tecnologica di questo decennio. Ci possono anche essere concorrenti emergenti, che attualmente non operano nel settore, in grado di arrivare sul mercato con nuove tecnologie interessanti.

Di sicuro Meta non sarà l’unica azienda a costruire il suo metaverso, ma al momento sembra avere un buon vantaggio. Ha già un’ottima base tecnologica e ha già messo in conto enormi investimenti per lo sviluppo di contenuti e applicazioni, non solo per i visori. Questo sembra posizionarla, almeno per ora, come protagonista del settore.

Comprare azioni Meta

Conclusioni

La nostra opinione è che in questo momento il metaverso sia una delle prospettive più interessanti per l’evoluzione di internet nei prossimi anni. Non possiamo ancora sapere se questa visione diventerà realtà e se Meta sarà davvero il principale player di questo settore, ma è normale. In qualità di investitori, il nostro compito è fare delle previsioni sul futuro usando le ridotte informazioni che abbiamo nel presente.

La maggior parte dei membri della nostra redazione, incluso l’autore dell’articolo, possiede azioni Meta. Questo perché riteniamo che attualmente valga la pena di esporsi a un’azienda che sta andando molto bene nel suo core business e potrebbe moltiplicare il suo valore grazie alla realtà virtuale.

Ti ricordiamo che puoi registrarti su eToro e comprare azioni Meta in totale sicurezza. La piattaforma di permette anche di comprare azioni frazionali, cioè di investire la cifra che desideri senza che sia necessariamente un multiplo del prezzo di una singola azione. In questo modo si possono investire anche cifre minime, come 100€ o 200€, malgrado le singole azioni Meta costino più di così.

Clicca qui per comprare azioni Meta su eToro

FAQ

Perché Facebook ha cambiato nome in “Meta”?

La società ha cambiato nome per evidenziare la sua nuova visione del futuro, che al centro ha il metaverso: una nuova realtà, totalmente virtuale, per rendere le persone ancora più connesse attraverso i visori Oculus sviluppati da Meta.

Quali sono i fattori di influenza del prezzo delle azioni Meta?

Allo stato attuale molto dipenderà dal successo degli investimenti in corso, dai competitor, dall’andamento dell’economia mondiale e dal rapporto con le istituzioni.

Click to rate this post!
[Total: 1 Average: 5]

1 commento su “Comprare azioni Meta: conviene nel 2024? Analisi e quotazioni”

  1. Da quando Facebook ha fatto il suo debutto in borsa nel maggio del 2012, la mia avventura come investitore in questa azienda, ora conosciuta come Meta, è stata un viaggio affascinante e ricco di insegnamenti. All’inizio, l’offerta pubblica iniziale (IPO) di Facebook a $38 per azione ha generato aspettative enormi, ma ha anche incontrato la sua quota di scetticismo data la valutazione elevata e le incertezze sul modello di business incentrato sulla pubblicità. Nonostante le critiche iniziali e le turbolenze che hanno seguito l’IPO, con il prezzo delle azioni che è sceso ben sotto il prezzo di offerta nei mesi successivi, ho mantenuto la mia fede nell’azienda e nella sua leadership.

    La mia decisione si è basata sulla convinzione che la visione di Mark Zuckerberg e la capacità di innovazione di Facebook avrebbero superato le sfide immediate. Questa fiducia ha iniziato a dare i suoi frutti quando, nel 2013, Facebook ha dimostrato la sua capacità di monetizzare il suo crescente numero di utenti mobili, un punto di svolta che ha rinvigorito la fiducia degli investitori e ha spinto il prezzo delle azioni a superare per la prima volta il prezzo dell’IPO.

    Nei successivi anni, ho assistito a una serie di acquisizioni strategiche, tra cui quella di Instagram nel 2012 e WhatsApp nel 2014, che hanno ulteriormente consolidato la posizione di Facebook nel panorama dei social media. Queste mosse hanno non solo espanso l’ecosistema digitale dell’azienda ma hanno anche diversificato le sue fonti di entrate.

    Tuttavia, il viaggio non è stato privo di turbolenze. Le questioni relative alla privacy dei dati, culminate nello scandalo di Cambridge Analytica nel 2018, hanno messo in discussione la fiducia degli utenti e degli investitori, provocando un temporaneo ma significativo calo del prezzo delle azioni. Nonostante ciò, ho osservato come l’azienda abbia affrontato queste sfide, aumentando la trasparenza e rafforzando le politiche sulla privacy, un processo che ha richiesto tempo per ripristinare la fiducia, ma che ha dimostrato l’impegno di Meta verso la responsabilità aziendale.

    L’annuncio del rebranding da Facebook a Meta nel 2021 ha segnato l’inizio di una nuova era, con l’azienda che ora si concentra sulla costruzione del metaverso. Questa transizione rappresenta sia un’opportunità che una sfida, poiché l’azienda si avventura in territori in gran parte inesplorati. Sebbene il metaverso offra un potenziale di crescita enorme, comporta anche significativi investimenti e incertezze sul ritorno economico.

    Attraverso gli alti e bassi, la mia esperienza come investitore in Meta è stata istruttiva. Ho imparato l’importanza della pazienza, della visione a lungo termine e della capacità di mantenere la calma di fronte alla volatilità del mercato. Guardando al futuro, rimango ottimista ma cauto, consapevole che il successo di Meta nel metaverso dipenderà dalla sua capacità di innovare, mantenere la fiducia degli utenti e navigare l’evoluzione del panorama tecnologico e regolamentare.

    In conclusione, il mio viaggio come investitore in Meta mi ha insegnato che investire in aziende all’avanguardia nella tecnologia richiede una comprensione profonda non solo delle loro prospettive finanziarie, ma anche dei loro valori, della loro leadership e della loro capacità di adattarsi e prosperare in un mondo in rapido cambiamento.

    Rispondi

Lascia un commento