Uphold recensioni di utenti reali: Caratteristiche dell’exchange

Le opzioni per investire in criptovalute sono sempre di più, ma nonostante la loro diffusione non è aumentata affatto l’affidabilità dei singoli intermediari. Uno di questi è Uphold e in questa recensione andremo a valutarlo e ad elencarne le caratteristiche, i costi e i rischi associati.

Vi mostreremo anche le alternative disponibili sul mercato, in modo che possiate scegliere in modo consapevole e informato la vostra piattaforma di trading per le criptovalute.

Uphold – Riepilogo

🏛 Cos’è Exchange di criptovalute
📈 Criptovalute disponibili oltre 200
💸 Deposito minimo 10 euro
⭐ Regolamentazione Assente
🖥️ Migliore piattaforma alternativa eToro

Se volete investire in criptovalute potete farlo anche con delle piattaforme regolamentate, riducendo parecchio i rischi di furto tipici degli exchange. Inoltre eToro, una delle piattaforme alternative a Uphold, offre anche il Copy Trading, che vi permette di copiare operazioni e rendimenti di altri trader, scelti da voi fra i più esperti della piattaforma.

Clicca qui e registrati su eToro

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

Uphold cos’è?

Uphold è stato fondato nel 2013 con il nome Bitreserve da Halsey Minor. Nel 2015, la società è stata rinominata Uphold e, oltre alle criptovalute, ha iniziato a offrire azioni, materie prime, valute e metalli.

Attualmente questo exchange è diffuso in oltre 184 paesi e le criptovalute disponibili sono più di 200. Dal suo lancio nel 2015 ha generato transazioni per oltre 4 miliardi di dollari.

La caratteristica distintiva di Uphold è quella di non limitare l’offerta alle crypto ma estenderla anche ad altri asset, come azioni, materie prime e valute fiat.

Purtroppo alcuni di questi asset non sono negoziabili in Europa perché questo exchange non ha una licenza da intermediario finanziario e quindi è sostanzialmente “illegale”.

Finchè gli exchange si limitano ad offrire prodotti crittografici, la mancanza di regolamentazione è praticamente la norma, ma quando offrono altri asset ecco che diventano davvero pericolosi.

Nonostante Uphold miri ad un futuro in cui persone e aziende di tutto il mondo abbiano accesso a servizi finanziari sicuri, trasparenti, equi e convenienti, è il primo a non essere del tutto sicuro, trasparente e soprattutto conveniente.

Uphold recensioni e opinioni

Se nella media delle recensioni su Trustpilot leggete “accettabile”, anche se può sembrare un giudizio positivo in realtà è un campanello d’allarme e vi consigliamo di approfondire andandovi a leggere le singole recensioni.

Uphold recensioni e opinioni

Noi abbiamo fatto proprio così ed è stato subito chiaro il motivo delle numerose recensioni negative: L’assistenza fornita, davvero scadente e i numerosi furti di criptovalute che questo exchange ha subito negli anni.

Sono in molti gli utenti che hanno avuto problemi con Uphold, alcuni si sono visti bloccare il conto senza motivo, mentre altri hanno visto sparire nel nulla tutte le loro criptovalute.

Di seguito trovate due recensioni recenti, una positiva e una negativa, così vi farete un’idea più precisa:

Christian scrive:

Sono molto contento del servizio di Uphold. Là velocità, la correttezza e la trasparenza sono le qualità migliori. Vorrei chiedere attenzione su due cose:
1 – Sarebbe incredibile avere un referal link per un bonus sui clienti che si portano.
2 – Sarebbe bello avere qualche altra crypto-currency come Ripple, Eos, Neo, Miota, 0x, Stellar Lumens.

Ianos scrive:

Parto con il dire: ZERO assistenza… è da piu di 20 giorni che mi trovo bloccato il conto con i relativi soldi.. l’unica cosa che riesco a fare è interagire con un bot che continua a ripetere attendi senza avere una minima idea sulla tempistica… deluso e amereggiato mi troverò obbligato a procedere per vie legali!!! lascio il mio numero di ticket #933227

 

Upload login e registrazione

Il processo di registrazione a Uphold è piuttosto semplice, ecco come dovete procedere:

  1. Cliccate su “Sign Up” in alto a destra sul sito ufficiale.
  2. Compilate il form con i dati richiesti.
  3. Accettate le condizioni e verificate la vostra identità (KYC).
  4. Fate il primo login

A questo punto potete fare il vostro primo deposito e iniziare ad investire in criptovalute.

Uphold Italia

Non esiste un Uphold Italia, purtroppo il sito “italiano” non è stato affatto tradotto ed è in inglese, proprio come quello ufficiale.

L’assistenza e il supporto, oltre ad essere davvero scarsi, sono solo in inglese e non c’è nè un telefono nè una chat dal vivo, ma un vecchio sistema di ticket, molto lento e farraginoso.

Uphold è una truffa?

Non abbiamo prove per confermare che Uphold sia una truffa perciò lasciamo giudicare voi. Quello che sappiamo è che questo exchange non è regolamentato (come buona parte degli exchange) e che nonostante il 90% delle crypto vengano conservate offline, quel 10% rimanente ha subito innumerevoli furti!

Sono talmente tanti gli utenti ad aver denunciato un furto sul loro wallet di criptovalute, che è stata intentata una causa collettiva contro Uphold.

Uphold dice di aver attivato una polizza assicurativa per la protezione contro il furto di criptovalute a causa delle numerose violazioni subite, ma ormai la fiducia degli investitori è ai minimi termini e non sempre la polizza copre l’intero ammontare rubato.

Detto questo è anche vero che Uphold adotta le classiche misure di sicurezza contro gli attacchi hacker:

  • Verifica dell’account e controlli Know Your Customer (KYC).
  • Protezione dell’accesso con l’autenticazione a due fattori (abilitata come impostazione predefinita su tutti gli account).
  • Ci sono anche timeout e limitazioni ai tentativi di accesso.
  • L’uso di password complesse è obbligatorio.
  • C’è la crittografia con protocollo Transport Layer Security (TLS).
  • Tutti i dipendenti di Uphold hanno superato accurati controlli sui precedenti, come parte del processo di assunzione.

Uphold come funziona

Il funzionamento della piattaforma Uphold è ottimo, ecco le principali caratteristiche a disposizione degli utenti:

  • Velocità e facilità d’uso: Bastano 11 click dalla registrazione al completamento dell’acquisto.
  • Dashboard personalizzabile: può essere adattata alle preferenze degli utenti elencando gli asset necessari e selezionando le opzioni di trading.
  • Funzione AutoPilot: permette di programmare transazioni ricorrenti e acquistare asset regolarmente.
  • Finanziamento diretto da conto corrente bancario o carta di debito: non è necessaria alcuna conversione anche se pagate con una valuta diversa da quella di base del paese in cui vi trovate, inoltre è gratuito.
  • Uphold consente agli utenti di fare trading tra asset.
  • Nessuna commissione viene addebitata se depositate tramite criptovaluta.
  • Materiali didattici e tutorial sono a disposizione degli utenti.
  • Prelievo diretto di fondi, senza intermediari.
  • Accesso a 7 reti Blockchain.
  • Deposito minimo di soli $ 10.
  • Funzione ordini limite: Potete impostare fino a 50 ordini in una volta sola.
Come funzione Uphold

Uphold wallet

Il wallet di Uphold è il tallone d’Achille di questo exchange, il servizio è stato attaccato varie volte e ha portato al furto di molte criptovalute da numerosi account.

Gli utenti lamentano che nonostante l’autenticazione a 2 fattori, gli hackers sono riusciti a reimpostarla e cambiare le password d’accesso senza che nessuno si accorgesse di nulla!

Se cercate un Wallet più sicuro vi consigliamo quello di eToro:

Clicca qui e prova il wallet eToro

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

Commissioni Uphold

Uphold non è una piattaforma gratuita anche se scrive continuamente che offre il trading a zero commissioni! Questo perché al posto di commissioni fisse fa pagare uno spread che oscilla fra 0,8% e 1,2% su ogni operazione a mercato, più alto della maggior parte delle piattaforme concorrenti.

Questa “commissione” è nascosta nel prezzo dell’asset che andate a negoziare, quindi non ve ne accorgerete fin quando non confronterete il prezzo d’acquisto con quello di mercato.

Uphold non addebita commissioni di deposito o di prelievo e questo è un vantaggio, ma il trading è costoso a causa di questi spread elevati, quindi fate attenzione.

Uphold pro e contro

Pro di Uphold:

  • Molte funzionalità disponibili
  • Piattaforma per il trading su molti tipi di asset
  • Disponibile in molti paesi

Contro di Uphold:

  • Carta Uphold disponibile solo negli Stati Uniti
  • Assistenza clienti pessima
  • Spread molto elevato
  • Nessuna regolamentazione
  • Numerosi furti subiti

Alternative a Uphold

Vi proponiamo delle alternative a Uphold per ovviare ai numerosi problemi riscontrati dagli utenti reali di questo exchange, ovvero:

  • Mancanza di un conto Demo
  • Spread troppo alti
  • Sicurezza insufficiente
  • Nessuna regolamentazione

Le alternative che proponiamo vanno a compensare tutte queste mancanze e vi permettono di negoziare criptovalute e altri asset senza temere furti di criptovalute o attacchi informatici.

Ecco le migliori piattaforme alternative a Uphold:

eToro

eToro è una delle piattaforme di trading online più popolari, ha conquistato la fiducia di oltre 25 milioni di utenti e l’offerta di strumenti finanziari è davvero immensa.

Oltre al trading sulle criptovalute, con eToro avrete la possibilità di negoziare su molti altri asset, come azioni, materie prime e valute tradizionali, il tutto regolamentato e con numerose licenze all’attivo.

Se non vi sentite pronti ad operare in totale autonomia su questa piattaforma potete sfruttare il Copy Trading, un brevetto eToro che permette di copiare le operazioni eseguite da altri trader, scelti da voi fra i più esperti.

In questo modo replicherete i rendimenti dei trader copiati (in base a quanto avete investito), ecco alcuni trader con i loro risultati passati:

trader etoro

I risultati passati non garantiscono rendimenti futuri

Clicca qui e registrati su eToro

XTB

XTB è una piattaforma di trading online molto affidabile, regolamentata dalla CySEC a livello europeo e con una quotazione in Borsa a confermarne la solidità economica.

Questa piattaforma vi permette di negoziare sia al rialzo che al ribasso sui CFD delle principali criptovalute, così come in azioni, materie prime e valute tradizionali, senza pagare commissioni di trading.

Clicca qui e registrati su XTB

Se state muovendo i primi passi nel mondo degli investimenti finanziari, XTB vi supporto con un Corso di Trading davvero completo, che viene offerto gratis a tutti gli iscritti.

Il corso è una vera e propria scuola di trading che comprende articoli, lezioni, video e webinar sui principali argomenti che vi possono interessare. Per accedere dovete semplicemente usare il link qui sotto:

Clicca qui e accedi gratis al Corso di Trading

Capex

Capex ha ottenuto numerose autorizzazioni a livello europeo e fra queste spicca la licenza CySEC, molto apprezzata di trader italiani.

La piattaforma web di Capex vi permette di negoziare CFD di criptovalute, azioni, materie prime, valute tradizionali, ecc.

Fra i servizi che hanno reso popolare questa piattaforma di trading troviamo:

  • L’accesso gratuito alla Trading Central, uno dei centri di analisi finanziarie più prestigiosi al mondo.
  • La Trading Academy, una vera e propria scuola di formazione disponibile gratuitamente.

Per accedere ai servizi di Capex vi basta cliccare nel link ufficiale qui sotto. C’è anche un conto Demo per fare pratica senza rischiare nulla:

Clicca qui e registrati gratis su Capex

Uphold competitors

Uphold

Conclusioni

La nostra recensione su Uphold ha chiarito definitivamente quali sono i vantaggi e gli svantaggi nell’utilizzare un exchange di questo tipo.

Le recensioni lasciate dagli utenti reali sono molto chiare e non lasciano spazio a dubbi di alcun tipo: Uphold ha subito numerosi furti di criptovalute e parecchi utenti hanno perso denaro e hanno intentato una causa collettiva contro l’exchange.

Per ovviare a questo problema di sicurezza vi abbiamo proposto delle piattaforme alternative, che non hanno subito alcun furto di criptovalute e sono regolamentate e molto più sicure di Uphold.

Ecco i link ufficiali a queste piattaforme, che potete testare anche in Demo, senza correre rischi e senza dover fare alcun deposito:

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 100€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Azione Gratuita
  • Corso Gratis
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: capex
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Formazione gratuita
  • Trading Central gratis
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    68,79% dei conti CFD al dettaglio perde denaro.
    Piattaforma: trade
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Specialista a disposizione
  • Metatrader 4
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    74.90% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

    FAQ

    Il wallet Uphold è sicuro?

    No, purtroppo questo wallet, nonostante l’autenticazione a 2 fattori impostata di default ha subito numerosi furti di criptovalute.

    Uphold come funziona?

    Si tratta di un exchange che offre anche il trading di alcuni derivati, ma a causa della regolamentazione assente è molto rischioso.

    Come sono le recensioni su Uphold?

    Sono pessime, circa il 50% delle valutazioni sono completamente negative.

    Esiste un sito Uphold in italiano?

    No, il sito Uphold Italia è in inglese, non c’è alcuna traduzione nella nostra lingua.

    Click to rate this post!
    [Total: 0 Average: 0]

    Lascia un commento