Le 10 borse mondiali più importanti

Le borse mondiali sono mercati finanziari organizzati dove vengono scambiati titoli azionari, obbligazionari e altri strumenti finanziari. Questi mercati permettono alle aziende di raccogliere capitali attraverso la vendita delle proprie azioni o obbligazioni, e agli investitori di acquistare e vendere tali titoli in modo sicuro e regolamentato.

Le borse mondiali svolgono un ruolo fondamentale nell’economia globale, facilitando lo scambio di capitali tra aziende e investitori e contribuendo allo sviluppo economico e alla creazione di ricchezza.

Come funzionano? La negoziazione di titoli segue diverse fasi:

  1. quotazione, rispettando determinati requisiti stabiliti dalla borsa;
  2. emissione di titoli (azioni o obbligazioni), allo scopo di raccogliere capitali;
  3. scambio, quando gli investitori possono acquistare e vendere titoli quotati su una borsa attraverso intermediari finanziari, come banche o broker.

Le transazioni avvengono tramite un sistema di abbinamento delle offerte di acquisto e vendita, che determina il prezzo di mercato del titolo.

Le borse sono soggette alla supervisione di autorità di regolamentazione nazionali, come la Securities and Exchange Commission (SEC) negli Stati Uniti o la CONSOB in Italia. Queste autorità garantiscono il rispetto delle normative e la protezione degli investitori.

Quali sono le principali borse mondiali?

  • New York
  • Londra
  • Milano
  • Parigi
  • Francoforte
  • Tokyo
  • Hong Kong
  • Shanghai
  • Sydney
  • San Paolo

Come investire sulle principali borse mondiali? Oggi è veramente semplice: basta usare una piattaforma di trading online come eToro, scegliendo tra azioni, obbligazioni ed ETF legati ai più importanti mercati da tutto il mondo. Su eToro potrai negoziare senza costi fissi, partendo da un deposito minimo di soli 50 € e facendo affidamento su un servizio sicuro, regolamentato e alla portata anche dei trader meno esperti.

Clicca qui per registrarti su eToro

Borse mondiali – riepilogo:

🌎 Principali borse americane:New York
🌍 Principali borse europee:Londra, Milano, Parigi, Francoforte
🌏 Principali borse asiatiche:Tokyo, Hong Kong, Shanghai
✔️ Altre borse mondiali:Sydney, San Paolo

Borsa di New York (NYSE)

La New York Stock Exchange (NYSE) è la più grande borsa valori del mondo in termini di capitalizzazione di mercato delle società quotate. Fondata nel 1792, la NYSE si trova a Wall Street, nel cuore del distretto finanziario di New York City. Le società quotate sulla NYSE comprendono alcune delle più grandi e influenti aziende del mondo, provenienti da vari settori e paesi.

Le negoziazioni al suo interno avvengono attraverso un sistema ibrido che combina sia il trading elettronico sia quello tradizionale basato su intermediari umani noti come “specialisti” o “floor brokers”. Il sistema elettronico della NYSE abbinerà automaticamente gli ordini di acquisto e vendita al miglior prezzo disponibile. Se non è possibile trovare un abbinamento immediato, gli ordini vengono inviati agli specialisti o ai floor brokers per una possibile esecuzione manuale.

Borsa di Londra (LSE)

La London Stock Exchange (LSE) è una delle principali borse valori al mondo ed è situata a Londra, Regno Unito. Fondata nel 1801, la LSE ospita azioni di numerose aziende provenienti da diversi settori e paesi. La borsa è un importante centro finanziario per le società che desiderano raccogliere capitali attraverso la vendita di azioni o obbligazioni.

Le negoziazioni al suo interno avvengono attraverso un sistema di trading elettronico chiamato London Stock Exchange Electronic Trading Service (SETS).

La London Stock Exchange è regolamentata dalla Financial Conduct Authority (FCA) del Regno Unito.

Borsa di Milano (MSE)

La Borsa di Milano, anche conosciuta come Borsa Italiana, è la principale borsa valori in Italia e si trova a Milano. Fondata nel 1808, ospita azioni di numerose aziende italiane di diversi settori. La Borsa Italiana è diventata parte del gruppo London Stock Exchange Group (LSEG) nel 2007, consolidando ulteriormente la sua posizione nel panorama finanziario europeo.

Le negoziazioni avvengono attraverso un sistema di trading elettronico chiamato Mercato Telematico Azionario (MTA). 

La Borsa di Milano è regolamentata dalla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) in Italia, che si assicura che le norme e i regolamenti siano rispettati per garantire la protezione degli investitori e l’integrità del mercato.

Borsa di Parigi (BDP)

La Borsa di Parigi, nota anche come Euronext Paris, è la principale borsa valori in Francia ed è situata a Parigi. Essa fa parte di Euronext, un mercato finanziario integrato che copre diversi paesi europei, tra cui Belgio, Paesi Bassi, Portogallo e Irlanda. La borsa ospita azioni di numerose aziende francesi di diversi settori.

Le negoziazioni nella Borsa di Parigi avvengono attraverso il sistema di trading elettronico di Euronext. 

L’attività all’interno di questo mercato è regolamentata dall’Autorité des marchés financiers (AMF) in Francia, che si assicura che le norme e i regolamenti siano seguiti e rispettati da tutti gli operatori.

Borsa di Francoforte (FSE)

La Borsa di Francoforte, nota anche come Frankfurter Wertpapierbörse (FWB) o Deutsche Börse, è la principale borsa valori in Germania ed è situata a Francoforte sul Meno. Essa ospita azioni di numerose aziende tedesche e internazionali provenienti da diversi settori. La Borsa di Francoforte è un punto di riferimento per gli investitori interessati alle società europee e ai mercati emergenti.

Le negoziazioni su questo mercato avvengono attraverso un sistema di trading elettronico chiamato Xetra.

La Borsa di Francoforte è regolamentata dalla Federal Financial Supervisory Authority (BaFin) in Germania.

Borsa di Tokyo (TSE)

La Borsa di Tokyo, nota anche come Tokyo Stock Exchange (TSE) o Tōshō, è la principale borsa valori in Giappone ed è situata nella capitale. Fondata nel 1878, la TSE ospita azioni di numerose aziende giapponesi e internazionali provenienti da diversi settori. Essa è una delle più grandi borse valori al mondo per capitalizzazione di mercato.

Le negoziazioni avvengono attraverso un sistema di trading elettronico chiamato “arrowhead”

La Borsa di Tokyo è regolamentata dalla Financial Services Agency (FSA) in Giappone, che garantisce l’applicazione di norme e regolamenti.

Borsa di Hong Kong (HKEX)

La Borsa di Hong Kong, conosciuta anche come Hong Kong Stock Exchange (HKEX), è un importante mercato finanziario situato nell’omonima città. Fondata nel 1891, ospita azioni di numerose aziende locali e internazionali. La HKEX è uno dei maggiori centri finanziari in Asia.

Le negoziazioni sulla Borsa di Hong Kong avvengono attraverso un sistema di trading interamente elettronico.

La HKEX è regolamentata dalla Securities and Futures Commission (SFC) di Hong Kong.

Borsa di Shanghai (SSE)

La Borsa di Shanghai, nota anche come Shanghai Stock Exchange (SSE), è la principale borsa valori in Cina ed è situata a Shanghai. Fondata nel 1990, ospita azioni di numerose aziende cinesi di diversi settori. La SSE è uno dei maggiori centri finanziari in Asia e una delle più grandi borse valori al mondo per capitalizzazione di mercato.

Le negoziazioni nella Borsa di Shanghai avvengono attraverso un sistema di trading elettronico.

La Borsa di Shanghai è regolamentata dalla China Securities Regulatory Commission (CSRC).

Borsa di Sydney (ASX)

La Borsa di Sydney, nota anche come Australian Securities Exchange (ASX), è la principale borsa valori in Australia. Fondata nel 1987, ospita azioni di numerose aziende australiane e internazionali provenienti da diversi settori. La ASX è uno dei maggiori centri finanziari nel Pacifico meridionale.

Le negoziazioni nella Borsa di Sydney avvengono attraverso un sistema di trading elettronico chiamato ASX Trade.

La borsa è regolamentata dall’Australian Securities and Investments Commission (ASIC) ed opera in base alle leggi australiane sui titoli.

Borsa di San Paolo (B3)

La Borsa di San Paolo, nota anche come B3 o Bovespa (Brasil Bolsa Balcão), è la principale borsa valori in Brasile ed è situata a San Paolo. Fondata nel 1890, ospita azioni di numerose aziende brasiliane e internazionali provenienti da diversi settori. La B3 è uno dei più importanti centri finanziari dell’America Latina.

Le negoziazioni nella Borsa di San Paolo avvengono attraverso un sistema di trading elettronico chiamato PUMA Trading System.

La Borsa di San Paolo è regolamentata dalla Comissão de Valores Mobiliários (CVM) in Brasile, che si assicura che le norme e i regolamenti siano correttamente applicati.

Borse mondiali

Conclusioni

L‘investimento sulle Borse mondiali è spesso ricercato in una chiara ottica di diversificazione del proprio portafoglio, abbassando il livello di correlazione tra i titoli esistenti in esso.

In altri termini, investendo su altre aree del mondo si cercare di diminuire il rischio che il periodo di difficoltà di un mercato regolamentato nazionale possa trascinare al ribasso l’intero proprio portafoglio, nell’ipotesi in cui questo sia evidentemente sbilanciato su un determinato territorio.

Per quanto intuibile, è piuttosto palese come quello di cercare una migliore diversificazione del proprio portafoglio dovrebbe rappresentare un obiettivo prioritario di qualsiasi buon trader. Ed è altrettanto intuibile che, purtroppo, cercare oggi una minore correlazione geografica rispetto al passato è più arduo, considerato che i mercati sono più interconnessi e interdipendenti.

Ad ogni modo, quello di investire in diverse Borse mondiali potrebbe essere un buon metodo per cercare di conseguire un equilibrio più congruo all’interno del proprio portafoglio, soprattutto se andrete ad abbinare la ricerca della diversificazione geografica con quella settoriale.

Un consiglio: per iniziare, apri un conto demo e fai pratica, cercando di capire come funzionano i diversi mercati e come costruire un portafoglio diversificato ma bilanciato. Grazie al conto demo non avrai bisogno di usare il tuo denaro e potrai così fare tutti i test di cui hai bisogno, senza correre alcun rischio.

Apri qui un conto demo gratuito su eToro

Leggi anche:

FAQ

Quali sono le principali borse mondiali americane?

NYSE e Nasdaq sono i mercati borsistici più rilevanti oltreoceano.

Quali sono le principali borse mondiali europee?

Le più importanti sono la Borsa di Francoforte, il London Stock Exchange ed Euronext.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]