Analisi del Trend di Borsa: come capire l’andamento e investire

L’analisi del trend di borsa serve a capire forza e direzione del trend in atto, così da regolare le strategie di investimento a seconda dei risultati ottenuti.

I trend di mercato sono senza dubbio uno degli elementi più importanti nel mondo del trading online, in quanto possono trasformare una strategia perdente in una vincente. Ecco perché diventa cruciale imparare a leggere le informazioni che i trend in atto ci danno, per coglierne l’evoluzione futura in maniera tempestiva e ottimizzare le nostre operazioni di trading online.

Analisi trend di borsa – riepilogo:

🎯 A cosa serve: Definire strategie di trading
👥 Chi può farla: Tutti
🔎 Come farla: Segnali di trading
👨🏻‍🏫 Come imparare: xStation Academy
🏆 Migliore strumento per principianti: Copy Trading

L’analisi dei trend di borsa richiede però di fare affidamento su strumenti completi e aggiornati in tempo reale. Strumenti come i grafici messi a disposizione dai migliori broker di trading online, dove possiamo trovare (gratuitamente) tutti i grafici e gli indicatori tecnici di cui abbiamo bisogno per un’analisi completa.

Broker come eToro, inoltre, offrono molto di più: qui infatti potrai fare affidamento anche sulle competenze dei trader più esperti della piattaforma, arrivando a copiare le loro operazioni e ottenere, così, i loro stessi risultati in proporzione al capitale investito.

Clicca qui per registrarti su eToro

Analisi del trend di borsa: cos’è?

Una tendenza del mercato (trend) è una tendenza percepita nei mercati finanziari, che li porta a muoversi in una direzione precisa nel tempo. Queste tendenze sono classificate come secolari per tempi lunghi, primarie per tempi medi e secondarie per tempi brevi.

I trader identificano le tendenze di mercato utilizzando l’analisi tecnica, un sistema che caratterizza l’andamento del mercato, come le tendenze dei prezzi previste nel mercato quando il prezzo raggiunge livelli di supporto e resistenza. Si tratta dunque di valori che vengono definiti sulla base dei prezzi passati dei mercati.

Una tendenza può essere determinata solo col senno di poi, dato che il prezzo futuro (di qualsiasi mercato) non è noto.

I termini “mercato toro” e “mercato orso” descrivono le tendenze del mercato al rialzo oppure al ribasso, rispettivamente, e possono essere utilizzati per descrivere sia il mercato nel suo complesso, oppure i settori e titoli specifici. I nomi corrispondono infatti ad un toro che attacca sollevando le corna verso l’alto, mentre un orso che colpisce con i suoi artigli in un movimento verso il basso.

Per analizzare e seguire i trend di borsa, viene solitamente utilizzata l’analisi tecnica, anche se la maggiore precisione può essere ottenuta da un uso incrociato con l’analisi fondamentale. Questa prende in esame le dimensioni macroeconomiche che possono influenzare i prezzi, fornendo quindi una prospettiva diversa ma complementare sull’evoluzione di mercato.

Analisi tecnica del trend di borsa

I metodi che vengono solitamente utilizzati per analizzare i titoli e prendere decisioni di investimento, si dividono, come detto, in due grandi categorie: l’analisi fondamentale e l’analisi tecnica.

L’analisi fondamentale viene utilizzata analizzando le caratteristiche di una società al fine di stimare il suo valore, inserendo nell’analisi anche fattori esterni (come le decisioni politiche o eventi straordinari che possono colpire, direttamente o meno, il business della società).

Attraverso l’analisi tecnica, invece, è possibile tentare di capire i possibili andamenti futuri dei mercati, analizzando i comportamenti passati. L’analisi tecnica è lo studio dei prezzi passati. L’analisi tecnica non si preoccupa del “valore” di una società o di una merce. I tecnici (a volte chiamati analisti) sono interessati solo ai movimenti di prezzo sul mercato.

Nonostante tutti i fantasiosi strumenti che impiega, l’analisi tecnica in realtà studia la domanda e offerta in un mercato, nel tentativo di stabilire quale direzione, o tendenza, continuerà a perdurare in futuro. In altre parole, l’analisi tecnica cerca di comprendere le emozioni del mercato studiando il mercato stesso, rispetto ai suoi componenti.

Se si riesce a captare i vantaggi ed i limiti dell’analisi tecnica, si avranno a disposizione una serie di strumenti estremamente utili per far diventare la propria strategia a dir poco perfetta. Ad esempio, prima abbiamo spiegato il trend, che è la chiave per capire i supporti e le resistenze, usati proprio per studiare le tendenze dei mercati: vediamo come sono fatti.

Analisi del trend di borsa: supporti e resistenze

Una volta capito il concetto di trend, è facile capire cosa significhi supporto e resistenza. Spesso si legge che gli analisti tecnici parlano della battaglia in corso “tra i tori e gli orsi”, o la lotta tra gli acquirenti (domanda) e venditori (offerta).

Quando un prezzo non riesce a scavalcare un determinato livello di prezzo, e torna verso il basso, quella è una resistenza; quando il prezzo di un mercato non riesce ad andare al di sotto di un certo livello, tornando verso l’alto, quello è un supporto.

I supporti e le resistenze, “guidano” quindi il trend nel tempo, e sono dei segnali importanti di possibili inversioni o continuazioni del trend.

Come fare analisi del trend di borsa

A questo punto si capisce quanto sia importante poter fare affidamento su strumenti di analisi tecnica di alto livello.

Parliamo quindi di strumenti reattivi nel captare le variazioni di prezzo, tempestivi nel segnalarle e soprattutto le cui analisi siano basate su dati certi e verificati. Ancora meglio sarebbe poter ricevere il risultato di queste analisi con notifiche che ci segnalano, in tempo reale, i momenti migliori per entrare a mercato, secondo quanto emerso dallo studio del trend in corso e dell’evoluzione attesa.

Questo strumento sono i segnali di trading, il risultato dell’attività dei professionisti di Trading Central. Questa società è famosa a livello internazionale per i suoi servizi di analisi dei mercati, che solitamente vengono venduti in abbonamento a tutti i trader interessati.

Oggi però esiste un modo per ottenerli gratuitamente: iscrivendoti a LiquidityX, infatti, avrai la possibilità di richiedere i Segnali di Trading a costo zero.

LiquidityX è un broker di trading online sicuro e regolamentato, quindi potrai investire tranquillamente e con la certezza di essere tutelato dai principali organi di vigilanza attivi a livello europeo.

Inoltre su LiquidityX potrai anche aprire un conto demo gratuito, perfetto per testare l’efficacia dei segnali di trading usando solamente il denaro virtuale che il broker mette a tua disposizione.

Clicca qui per registrarti su LiquidityX

Come imparare a fare analisi del trend di borsa

Non dimentichiamo l’importanza dell’aspetto formativo. Imparare a fare analisi del trend di borsa è alla portata di tutti, perché mai come oggi il mondo del trading online è stato esplorato nella sua interezza e messo nero su bianco su libri, corsi e via dicendo.

Certo, le risorse didattiche hanno un costo e, molto spesso, questo costo non riflette la qualità dei contenuti offerti.

Fortunatamente esistono anche situazioni inverse: esiste infatti un corso totalmente gratuito che vanta però una qualità riconosciuta in maniera unanime da tutti i trader che lo hanno frequentato.

Parliamo di xStation Academy, un percorso formativo completo, adatto sia ai principianti, sia a chi ha già esperienza nel mondo del trading online. Nei suoi moduli viene spiegato in maniera chiara ed esaustiva come analizzare i trend di borsa, pur mantenendo sempre un linguaggio semplice e accessibile.

I tanti esempi pratici, poi, ti aiuteranno a capire nel dettaglio come adeguare le tue strategie alle varie situazione, anticipando il trend e ottimizzando di conseguenza i tuoi risultati.

Anche qui puoi trovare un pratico conto demo, con cui mettere alla prova ciò che apprenderai nelle lezioni del corso.

xStation Academy è offerto da XTB, broker regolamentato che ti permette di investire sui mercati in modo immediato e intuitivo.

Clicca qui per iniziare a studiare su xStation Academy

Analisi del trend di borsa da principianti

Concludiamo dedicando uno spazio anche a coloro che si stanno affacciando al mondo del trading online e vogliono una guida sicura alla quale affidarsi.

Questa guida è rappresentata dal Copy Trading di eToro, un servizio innovativo che permette di osservare strategie e performance dei migliori trader che operano sulla piattaforma e, in pochi click, di copiare le loro operazioni.

Mentre studi per imparare a fare analisi del trend di borsa, quindi, puoi contare sull’esperienza di chi opera già da molto tempo sui mercati e ottenere i loro stessi rendimenti fin da subito (in proporzione al capitale che avrai deciso di investire).

Inoltre potrai anche interagire con questi trader, chiedendo ad esempio i motivi dietro alle loro strategie, così da affinare sempre di più le tue competenze.

eToro è il broker di trading online più famoso a livello internazionale, con oltre 20 milioni di utenti registrati e una regolamentazione CySec che ne garantisce la sicurezza.

Clicca qui per registrarti su eToro

Analisi trend di borsa

Conclusioni

Analizzare i trend di borsa è non solo utile ma addirittura cruciale per definire le strategie di investimento. Oggi chiunque può dedicarsi allo studio dell’evoluzione dei prezzi ma bisogna fare attenzione a scegliere gli strumenti giusti.

Fortunatamente i migliori broker di trading online mettono a disposizione dei propri iscritti, in maniera gratuita, tutto ciò che serve per un’esperienza di alto livello.

Per trovare lo strumento più adatto a te, ti consigliamo di fare pratica con i conti demo gratuiti e privi di vincoli che ogni broker ti mette a disposizione. Registrati con un conto demo su:

 

A cosa serve l’analisi del trend di borsa?

Permette di determinare intensità e direzione delle forze di determinazione dei prezzi, così da capire se questi andranno al rialzo o al ribasso.

Come si fa analisi del trend di borsa?

La disciplina più utilizzata è l’analisi tecnica, che prende in esame i valori passati di prezzo per definire quelli futuri.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]